Colpo Fiorentina, dall’Empoli arriva Saponara

Colpo Fiorentina, dall’Empoli arriva Saponara

Saponara alla Fiorentina: un colpo a sorpresa che anima gli ultimi giorni di calciomercato

Dopo la voce esplosa clamorosamente nel pomeriggio, è arrivata l’ufficialità. Riccardo Saponara è un nuovo giocatore della Fiorentina. Un blitz della dirigenza Viola, rimasto sotto-traccia fino ai dettagli dell’operazione. Il comunicato da parte della società gigliata è apparso direttamente sul sito ufficiale.

“ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Riccardo Saponara dall’Empoli FC. Saponara, nato a Forlì il 21 dicembre del 1991, nelle ultime tre stagioni ha indossato la maglia della squadra toscana in 70 occasioni, realizzando 14 reti. Il calciatore vanta inoltre 22 presenze e 3 reti con la maglia della Nazionale Italiana under 21”.

Alti e bassi per Riccardo

Dopo il flop per il trasferimento al Milan, Saponara sembrava essersi consacrato due stagioni fa. I 6 mesi all’Empoli dal gennaio 2015, sotto la guida di Sarri, avevano permesso al trequartista di affermarsi ad alti livelli. 17 presenze e 7 gol, più la centralità assoluta nel pregevole progetto del tecnico toscano.

Già di tono minore la stagione seguente, partita con il botto ma lentamente scesa nella mediocrità. Solo 5 gol in 33 presenze nella stagione 2015/2016, tre di questi arrivati nelle prime tre partite di campionato.  Dopo un digiuno durato quasi 12 mesi, Saponara si era finalmente sbloccato a novembre in casa del Pescara. Altro gol stagionale arrivato nella sconfitta per 4-1 contro il Milan.

Una Viola sempre più “verde”

Dopo la cessione di Mauro Zarate al Watford, e la conferma di Kalinic, è un’autentica sorpresa il rinforzo per Paulo Sousa. Saponara andrà ad aggiungersi ad un reparto ricco di qualità, che contava già giocatori come Ilicic, in calo questa stagione, ma sopratutto Federico Bernardeschi. Senza contare l’esplosione di Chiesa, giocatore dalle doti offensive ma che Sousa sta riadattando sulla fascia destra.

Dopo le tante voci di mercato legate a Bernardeschi, Saponara rappresenta un rinforzo per il presente ma anche una probabile scommessa per il futuro. In casa di partenza del 10 di Carrara, l’ex Empoli potrebbe raccoglierne la futura eredità.