Australian Open, Federer batte Nadal nella finale “irreale”

Australian Open, Federer batte Nadal nella finale “irreale”

Australian Open Federer Nadal – Melbourne ci regala l’ennesima finale tra due campioni del tennis mondiale

Una “finale irreale” l’aveva definita Rafa Nadal. Lo spagnolo, insieme a Federer, negli ultimi anni ha dominato la scena mondiale del tennis. L’età che avanza e gli infortuni li hanno messi da parte, ma la loro classe ed il loro talento li hanno fatti rincontrare. Alla Rod Laver Arena di Melbourne è andata in scena la trentacinquesima sfida tra i due. Da una parte i 17 slam di Federer, dall’altra i 14 di Nadal hanno dato vita ad una partita indimenticabile. Dopo 6 anni i due si sono ritrovati nella finale di una slam: l’ultima volta era successo nel 2011 al Rolland Garros. Lo svizzero non vince uno Slam da 5 anni, mentre Nadal non ha raggiunto neanche una semifinale dopo l’ultima vittoria del Rolland Garros nel 2014. La voglia di vincere e di salire ancora una volta sul trono del tennis mondiale infiamma il match ed una sfida che non ha mai avuto bisogno di essere presentata.

La sfida infinita

La finale dei sogni incorona Roger Federer. Lo svizzero per la diciottesima volta conquista uno slam, l’ennesimo contro Rafa Nadal. L’Australian Open quest’anno ci ha regalato una finale inaspettata. Un tuffo nel passato che ci riporta ai tempi in cui i due tennisti erano ai vertici del tennis mondiale. L’ultima sfida tra Federer e Nadal si era giocata due anni fa a Basilea, ed anche quella volta ad avere la meglio fu l’atleta svizzero. Una sfida rimasta in bilico fino all’ultimo colpo. Sono serviti infatti 5 set per decretare il vincitore del torneo. I due atleti non si sono risparmiati, cercando di dare il meglio di loro per portare a casa un’altra vittoria nella saga Federer-Nadal. Un match set a set in cui i due tennisti non hanno consentito all’altro di prendere il largo. Solamente il quinto set ha potuto svelarci il vincitore del match e del torneo.

Al primo 6-4 di Federer, Nadal risponde immediatamente nel secondo set (6-3). L’inizio della partita ci dà molti indizi sull’andamento dell’incontro. Nel terzo set, infatti, Federer torna in vantaggio chiudendo 6 a 1. Potrebbe essere un colo duro da assorbire, ma Nadal non molla un centimetro. Lo spagnolo non lascia niente al caso ed in quaranta minuti riporta il match in parità (6-3). E per la sesta volta nella storia tra Federer e Nadal il vincitore è decretato dal quinto set. È un testa a testa infinito, nessuno regala niente all’avversario. Nadal si porta sul tre a uno, ma Federer rimane attaccato allo spagnolo fino a conquistare il break che lo riporta sul 3 a 3. Lo svizzero continua a martellare fino a portarsi sul 5 a 3 e conquista l’ennesimo trofeo della sua carriera.