Udinese-Milan, Montella polemizza: “Oltre al danno, la beffa”
Udinese-Milan – Terza sconfitta in 8 giorni per il Milan di Vincenzo Montella. Il tecnico dei rossoneri ha commentato con amarezza la decisione arbitrale che ha segnato una svolta nella gara persa contro l’Udinese.
Dopo tanti complimenti, per il Milan è giunto il tempo di parlare di crisi. In campionato i rossoneri hanno vinto solamente una delle ultime cinque gare disputate e negli ultimi 8 giorni hanno subito tre pesanti sconfitte contro Napoli, Juventus in Coppa Italia e Udinese. Dopo la sconfitta della Dacia Arena Montella deve fare i conti anche con gli infortuni di Bonaventura e De Sciglio, dei quali ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium.
Per Jack sembra un problema agli adduttori, ma vedremo nei prossimi giorni. De Sciglio non so, vedremo nelle prossime ore. Non penso sia grave, ma ha preso una brutta botta.
Parlando della partita, Montella ritiene ingiusta la sconfitta del suo Milan. Secondo l’ex tecnico della Sampdoria i rossoneri avrebbero meritato il successo e ha regalato due reti per distrazioni e ingenuità. Rimane una prestazione non proprio da buttare.
Se guardiamo al risultato c’è qualcosa che non va, ma bisogna andare più a fondo. Sull’1-0 potevamo chiuderla, ma non è successo. I ragazzi hanno affrontato bene la gara, abbiamo preso gol in uscita in modo banale. Nel secondo tempo abbiamo creato alcune occasioni, ma siamo stati particolarmente ingenui, subendo gol in inferiorità numerica. Ci sono tanti episodi in questa sconfitta, dobbiamo migliorare ma a tratti i ragazzi hanno fatto una buona partita.
LA POLEMICA ARBITRALE
Il match è stato deciso da una rete di Rodrigo De Paul, che pochi istanti prima aveva infortunato De Sciglio lasciando momentaneamente il Milan in dieci. E la rete dell’argentino è arrivata proprio dal versante sinistro del Milan, quello lasciato scoperto dall’uscita del terzino della Nazionale. Montella ha però bacchettato anche i suoi giocatori, poco scaltri nel non permettere la sostituzione immediata.
Quando un calciatore esce dal campo credo si debba fare la sostituzione. Oltre ad avere subito un fallo chiaro si gioca con un uomo in meno, la colpa è nostra. Non abbiamo buttato la palla fuori e abbiamo sbagliato. È una dimenticanza grave da parte nostra che eravamo in campo. Avevamo fatto una cosa simile a Torino, sono ingenuità che a questi livelli si pagano. Speriamo servano per la crescita di questa squadra.
Rivedendo le immagini dell’intervento di De Paul su De Sciglio, Montella ha commentato amaramente la decisione dell’arbitro Banti, che ha solamente ammonito il match winner di Udinese-Milan.
C’è poco da commentare. Oltre al danno abbiamo subito la beffa. È strano riprendere il gioco in dieci, ma fa parte del calcio
DANILO: “Noi più coraggiosi, vittoria meritata”
Al termine del match, il capitano dell’Udinese Danilo ha espresso tutta la propria soddisfazione per il successo ottenuto in rimonta sul Milan. Secondo il brasiliano le polemiche fanno parte del gioco, ma il successo dei friulani resta meritato.
Ci mancava la vittoria contro una grande. Abbiamo fatto una buona partita, di grande sofferenza, credo che il risultato sia giusto. Polemiche sul gol di De Paul? Capitano dopo una partita così. Non ci sono alibi, l’Udinese è stata più coraggiosa del Milan. Loro palleggiano molto, davanti sono pericolosi, ma noi siamo stati corti e aggressivi.
Gli fa eco il tecnico Gigi Delneri, che ai microfoni di Sky ha sottolineato la prova di carattere dei suoi.
Abbiamo dimostrato grande carattere, rimontare un gol al Milan non è semplice. Siamo una squadra positiva, ci sono stati dei miglioramenti. La squadra sta rendendo bene per il risultato che dobbiamo ottenere che non è sicuramente vincere il campionato.
UDINESE-MILAN, IL TABELLINO DEL MATCH
Udinese-Milan 2-1 (Primo tempo 1-1)
UDINESE (4-3-3): Karnezis; Faraoni (30′ Angella), Danilo, Felipe, Samir; Fofana (72′ Ali Adnan), Hallfredsson, Jankto; De Paul (92′ Heurtaux), Zapata, Thereau.
A disp.: Scuffet, Perisan, Adnan, Evangelista, Gnoukouri, Balic, Perica, Ewandro, Matos.
All.: Delneri
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio (74′ Vangioni); Kucka, Locatelli, Pasalic; Suso (27′ Deulofeu), Bacca (71′ Lapadula), Bonaventura.
A disp.: Storari, Plizzari, Gomez, Antonelli, Zapata, Mati Fernandez, Poli, Sosa, Honda, Bertolacci.
All.: Montella
Arbitro: Luca Banti
Marcatori: 8′ Bonaventura (M), 31′ Thereau (U), 73′ De Paul (U)
Ammoniti: 45’+4′ Pasalic (M), 54′ Romagnoli (M), 62′ Samir (U), 71′ De Paul (U), 82′ Angella (U)
Espulsi: –
Angoli: 2-7
Note: recuperi 5’+6′ – al 78′ espulso per proteste il dottor Tavana, medico sociale del Milan