Delneri, l’espulsione di De Paul e la vittoria meritata dell’Udinese
Delneri espulsione De Paul- Il tecnico torna sull’episodio che ha fatto più discutere nella giornata di ieri e sulla vittoria dell’Udinese contro il Milan.
Entrata in scivolata. Espulsione meritata, mancata. Vittoria sfumata e polemica sollevata. Questo il rap che gira nella testa dei tifosi del Milan dopo la sconfitta contro l’Udinese. Per i rossoneri ha gravato molto sulla sconfitta la mancata espulsione di De Paul ai danni di De Sciglio. Un intervento assolutamente rivedibile e scorretto quello del fantasista francese che ha sollevato un polverone intorno alla vittoria dell’Udinese. Ma per i rossoneri la sconfitta è solo la punta dell’iceberg, perché i 5 punti nelle ultime 6 partite sono un da analizzare in un contesto più grande rispetto ad una mancata espulsione. Il primo a pensarla in questo modo e proprio l’allenatore dell’Udinese Luigi Delneri.
Delneri e la vittoria meritata
Per Gigi Delneri la vittoria dell’Udinese contro i rossoneri è più che meritata ed è sbagliato utilizzare un singolo episodio come cartina tornasole. Tuttavia il tecnico ha ammesso che l’espulsione era una sanzione giustificabile dalla portata dell’intervento: “L’espulsione di De Paul poteva anche starci ma questo non cambia una virgola rispetto a quel che si è visto in campo. Il Milan ha perso perché l’Udinese ha meritato di vincere“.
La prestazione dei friulani è stata convincente e di alto profilo per il loro allenatore, che non può che ritenersi soddisfatto del risultato ottenuto dai suoi ragazzi contro una squadra del calibro del Milan. E il merito della vittoria, Delneri, lo imputa alla squadra: “L’Udinese ha vinto perchè ha meritato, per la prestazione, per le palle gol che ha prodotto, per aver giocato ad alto livello contro una grande”. Poi ovviamente il discorso torna sull’episodio più discusso della 22^ giornata di Serie A: “Sul cartellino rosso a De Paul si può parlare, ma io sono rimasto in dieci per 4 minuti, in una partita succedono tante cose, non si può ridurre tutto a un momento. Credo che il risultato rispecchi quel che c’è stato in campo”. Questo è il Delneri pensiero sulla partita di ieri, chiaro e conciso.
Il Delneri in bianco e nero
L’Udinese è la seconda squadra allenata dal Gigi Delneri che veste la maglia a strisce bianconere. Nel suo curriculum infatti c’è anche la panchina della Juventus, anche se per il tecnico e per i tifosi è stata un’annata da dimenticare culminata con il settimo posto in campionato e l’esonero dell’allenatore. Delneri però è voluto tornare a parlare della Juventus in relazione al primo posto in classifica mantenuto quest’anno: “La Juventus è molto cambiata rispetto all’anno scorso, è più completa. Non fallisce un colpo. In questo momento è difficile batterla”.
Le uniche rivali per i bianconeri di Torino secondo Delneri sono Roma e Napoli: “La Roma sta cercando di farlo, il Napoli anche. Io credo che dovrà passare un pò di tempo per trovare una sfidante della Juventus”. Intanto si gode lo spettacolo dalla panchina di un’Udinese ritrovata e rinvigorita dalla cura Delneri.
di Riccardo Meloni