Gattuso e il Pisa dei record: meglio di Juventus, Chelsea e Bayern Monaco

Gattuso e il Pisa dei record: meglio di Juventus, Chelsea e Bayern Monaco

Gattuso Pisa – Nonostante una situazione di classifica non idilliaca, il Pisa di Gennaro Gattuso può vantare dei record a livello europeo.

Sofferenza e sacrificio sono il filo conduttore della vita e della carriera di Gennaro Gattuso. Anche da allenatore, l’ex centrocampista del Milan sta affrontando un percorso di crescita rigorosamente in salita e ricco di ostacoli. Dal Palermo del vulcanico Zamparini ad un Pisa sull’orlo del baratro, passando per l’esperienza surreale all’OFI Creta, club scomparso poco dopo il suo addio per via di una situazione economica compromessa.

A Pisa Gattuso ha conquistato immediatamente l’ambiente ed i tifosi. Il sanguigno Rino si è calato perfettamente nella realtà pisana, regalando al suo primo anno in Lega Pro una storica promozione che ha riportato i nerazzurri in Serie B dopo 7 anni e una ripartenza dai dilettanti. La stagione del ritorno in cadetteria è partita con il piede sbagliato, tra vicende societarie al limite dell’incredibile ed una rosa ridotta all’osso che ha costretto Gattuso a fare di necessità virtù.

Dopo 23 partite di campionato il Pisa è in piena lotta per la salvezza ed è senza alcun dubbio la formazione più tosta tra le 22 che prendono parte alla competizione. Gennaro Gattuso è un personaggio sui generis ed il suo Pisa non poteva che ricalcarne pienamente lo spirito. Tanto da avere, nonostante una stagione travagliata, numeri da record.

MEGLIO DI ANCELOTTI, CONTE E ALLEGRI

Il Pisa di Gattuso meglio della Juventus di Allegri, del Chelsea di Conte e persino del Bayern Monaco del suo amico e maestro Carlo Ancelotti. E’ tutto vero, trattandosi della classifica delle migliori difese in Europa. Analizzando i campionati di prima e seconda divisione di Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia, Olanda e Portogallo, il Pisa di Gattuso può vantare una retroguardia più efficace di quella di quasi tutti i top club europei.

Con 13 reti subite in 23 partite di campionato infatti, la media dei nerazzurri si attesta a 0,56 goal incassati per partita. Meglio appunto della Juventus (0,73), del Chelsea (0,68) e persino della corazzata Bayern Monaco (0,61). Ma meglio anche di Real Madrid e Barcellona, visto che in Liga la miglior difesa è appannaggio del Villarreal (0,7). Nei principali campionati europei soltanto il Porto può vantare una difesa più solida del Pisa, che batte di un soffio grazie alle appena 10 reti incassate nelle prime 19 partite di Primeira Division (media 0,53).

ATTACCO SPUNTATO

Gattuso personaggio sui generis, si diceva, e dunque perchè non vantare contemporaneamente il primato di peggior attacco d’Europa? Il caso del Pisa è davvero curioso, visto che in 23 gare di Serie B ha messo il pallone nella porta avversaria appena 9 volte, con una media poco invidiabile di 0,4 goal a partita. In Europa soltanto l’Empoli avvicina vagamente questo primato, con una media di 0,59 reti a partita.

Nessuno inoltre può attualmente vantare il primato di miglior difesa e peggior attacco del campionato a cui partecipa. Ci va vicino il Kaiserslautern, che in 2. Bundesliga ha la miglior difesa (15 reti subite in 17 partite) ed il peggior attacco (11 reti segnate), ma in coabitazione con il fanalino di coda St. Pauli, che a differenza dei diavoli rossi ha giocato 18 partite e dunque ha – per il momento – una media più bassa.