Test MotoGP: il risveglio di Marquez, ma Vinales domina e fa paura. Rossi 5°

Test MotoGP: il risveglio di Marquez, ma Vinales domina e fa paura. Rossi 5°

Test MotoGP Sepang – Con il day 3 si chiude l’ultima sessione di test di MotoGP prima dell’inizio del mondiale. Maverick Vinales ha fatto segnare il tempo migliore di giornata, davanti ad un redivivo Marquez.

Dopo tre giorni molto intensi, team e piloti di MotoGP salutano la Malesia ed il circuito di Sepang. Una tre giorni che ha visto alternarsi altrettanti piloti in vetta alla classifica. Dopo Stoner nel day 1 e Iannone nel day 2, è toccato a Maverick Vinales guardare tutti dall’alto nel day 3. Lo spagnolo della Yamaha corona così una sessione di test in cui ha spiccato su tutti per costanza di rendimento e per velocità sul passo gara, confermando il primato già messo in pista nei precedenti test di Valencia.

L’ex Suzuki ha chiuso con il tempo di 1.59.368, migliorando i primati dei giorni scorsi firmati da Stoner e Iannone. Il neo compagno di box di Valentino Rossi ha messo insieme la bellezza di 72 giri, meno soltanto di Redding (74) e dello stakanovista Marquez, che ha percorso ben 85 tornate. Proprio il campione in carica è riuscito per la prima volta in tre giorni a piazzarsi nelle posizioni di testa. Dopo 2 decimi posti consecutivi infatti, chiude i test proprio alle spalle di Vinales, staccato di soli 138 millesimi.

SI RIVEDE ANCHE PEDROSA

La prima Ducati è quella di Andrea Dovizioso, che chiude terzo a 185 millesimi da Vinales. Dietro di lui un redivivo Daniel Pedrosa, incapace di centrare la top 10 nei primi due giorni ma finalmente in palla e veloce come sa. Grazie ad un buon giro nel finale lo spagnolo scalza dalla quarta piazza Valentino Rossi, che migliora sensibilmente i suoi tempi rispetto ai due giorni precedenti e si ferma a poco più di 2 decimi dal compagno di squadra.

Chiudono la Top 10 un ottimo Bautista (6°), Casey Stoner (7°), Cal Crutchlow  (8°), Jorge Lorenzo (9°) e Johann Zarco (10°). I primi 1o sono racchiusi nello spazio di 404 millesimi e sono gli unici nell’ultima giornata di test ad essere scesi sotto il muro dei 2 minuti. Passo indietro sul giro secco per Andrea Iannone (11°), impegnato a cercare il giusto setting e a comparare diverse soluzioni per la sua Suzuki. 14° Danilo Petrucci.

Fonte: motogp.com

Per quanto riguarda i tempi combinati delle tre giornate di prove, Maverick Vinales chiude davanti a tutti grazie al crono odierno. Alle sue spalle Iannone e Marquez. La top 10 è completata da Dovizioso, Pedrosa, Rossi (6°), Bautista, Stoner, Crutchlow e Lorenzo

Fonte: motogp.com