Pescara-Fiorentina 1-2: Viola col-Tello tra i denti
Pescara Fiorentina – Dall’inferno al paradiso, vittoria al fotofinish per Sousa e i suoi.
Match dai due volti quello tra Pescara e Fiorentina, recupero della 19/a giornata di Serie A 2016/17. I viola si impongono per 1-2 all’Adriatico ma con più di un brivido. Gli ospiti approcciano bene l’incontro, mettendo subito in mostra le proprie peculiarità: pressing alto e palleggio veloce tra le linee. Sono però gli uomini di Oddo a passare in vantaggio sfruttando le indecisioni della difesa dei toscani – inedita -, composta dal trittico De Maio-Tomovic-Sanchez. Al 15′, Biraghi trova nello spazio Caprari che, a tu per tu con il neo-acquisto Sportiello, non sbaglia e porta avanti il Pescara.
I toscani tremano ma non mollano: Sousa chiede più qualità ai suoi trequartisti, Ilicic e Tello provano ad accontentarlo, ma i tentativi dal limite dei due finiscono a lato di poco. Al rientro dagli spogliatoi Tomovic lascia il posto a Chiesa, con la Fiorentina che si dispone con un inusuale 3-3-4. Ilicic continua la sua battaglia stagionale contro i “legni”, cogliendo un palo che grida vendetta su punizione dal limite dell’area, Babacar appoggerebbe anche in rete ma al momento del tap-in il senegalese è in evidente fuorigioco.
Tello mette la freccia
La Fiorentina però è un altra squadra dopo l’ingresso di Chiesa, i gigliati prendono in mano il pallino del gioco e cingono il Pescara nella sua metà campo totalmente dedito alla fase difensiva. Il pari arriva grazie ad un’invenzione di Tello. L’esterno ex Barcellona punta il suo diretto avversario al limite destro dell’area di rigore, si accentra e fa partire un fendente di prima intenzione che si insacca alle spalle dell’incolpevole Bizzarri. Il Pescara sbanda ma ha un sussulto: Kastanos, subentrato a Caprari, spara in porta ma Sportiello risponde sicuro.
A tempo scaduto è ancora Tello a colpire. Medesima azione che aveva portato la Viola al pareggio, l’esterno gigliato però è ancora più decentrato a sinistra e il suo è più un cross che un tiro: parabola tagliatissima quella disegnata che non vede la deviazione di nessun compagno ma che, rimbalzando, trova il “giro” giusto per ingannare tutta la retroguardia del Pescara, portiere compreso. Finisce 1-2, la Fiorentina sale a quota 37 in compagnia del Milan, mentre Oddo è costretto al “mea culpa“: tre punti buttati per gli abruzzesi che restano così in coda alla classifica.
Gli Highlights di Pescara-Fiorentina
Highlights Pescara – Fiorentina 1-2 (15′ Caprari, 67’ e 94’ Tello) #PescaraFiorentina #forzaviola pic.twitter.com/1gUUh3tDnA
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) 1 febbraio 2017
Tabellino Pescara-Fiorentina
Pescara (5-4-1): Bizzarri; Zampano (dal 26′ s.t. Brugman), Crescenzi, Stendardo, Gyomber, Biraghi; Benali, Memushaj, Bruno, Caprari (dal 35′ s.t. Kastanos); Bahebeck (dal 30′ s.t. Cerri). (Fiorillo, Pepe, Maloku, Delli Carri, Mitrita, Muric, Cubas). All. Oddo.
Fiorentina (3-4-2-1): Sportiello; Tomovic (dal 1′ s.t. Chiesa), De Maio, Sanchez; Tello, Badelj (dal 38′ s.t. Cristoforo), Vecino, Maxi Olivera; Ilicic, Borja Valero; Babacar (dal 51′ s.t. Salcedo). (Cerofolini Satalino, Hagi, Maistro, Baroni, Milic, Mlakar). All. Sousa.
Gol: Caprari (P) al 15’ p.t.; Tello (F) al 23’ e al 50’ s.t.
Ammoniti: Tomovic (F), Badelj (F), Vecino (F), Gyomber (P), Bruno (P) e Benali (P) per gioco scorretto.
Espulsi: nessuno.
Arbitro: Russo di Nola.