Coppa d’Africa, Camerun-Ghana 2-0: domenica la finale contro l’Egitto

Coppa d’Africa, Camerun-Ghana 2-0: domenica la finale contro l’Egitto

Coppa d’Africa Gabon 2017 – Leoni cinici, continua la maledizione del Ghana.

Sarà una finale di Coppa d’Africa tutto da scoprire quello che si profila all’orizzonte. Il Camerun esce dal guscio e si prende gli onori della ribalta con una tranche di fine torneo da incorniciare. Dopo la vittoria ai rigori nei quarti di finale contro il Senegal, i Leoni indomabili di Hugo Broos hanno disinnescato anche il tecnico e potente Ghana dei fratelli Ayew.

La semifinale Camerun-Ghana termina infatti con il punteggio di 2-0. In visibilio tutto lo stadio di Franceville, con i tifosi accorsi testimoni di un match molto sentito e che è stato deciso solo e soltanto nella ripresa, soprattutto per colpa di errori individuali e disattenzioni difensive.

I Leoni puntano l’Egitto

Pronti, via e il Ghana sciorina tutte le proprie peculiarità tecniche: palleggio e movimenti a fisarmonica sulla trequarti per mettere in difficoltà i propri avversari. Dall’altra parte il Camerun risponde presente, dimostrando un’ottima condizione atletica: i Leoni corrono e pressano con maggior vigore rispetto alla selezione di Avraham Grant. I ritmi dell’incontro sono alti, grazie soprattutto alla buona verve degli uomini di Broos, le occasioni migliori capitano però ad Ayew e compagni che finiscono spesso e volentieri per sprecare in malo modo.

La svolta avviene a metà ripresa: su sviluppi da calcio di punizione, Ngadjui raccoglie una palla sanguinosa in piena area di rigore del Ghana e da posizione defilatissima mette sotto la traversa, battendo l’estremo difensore Brimah. Le Stelle Nere tentano il tutto per tutto ma finiscono per subire il raddoppio del Camerun. A tempo scaduto, Bassogog è bravissimo a sfruttare le ampie distese lasciate libere dalla formazione di Grant e, davanti a Brimah, è freddo uanto basta per mettere a punto uno “scavino” chirurgico che sancisce il 2-0 definitivo.

Adesso si profila una finale di Coppa d’Africa 2017 tutta da gustare: Egitto-Camerun. Domenica sera, i Faraoni andranno alla ricerca del loro ottavo titolo, i Leoni del quinto.

Risultati e programma Coppa d’Africa:

Semifinali – 1/2 febbraio

Burkina Faso – Egitto 1-1 (67′, Salah [E], 73′, Bancé [B]) 3-4 dopo i calci di rigore.
Camerun-Ghana 2-0 (72′, Ngadjui [C], 93′, Bassogog [C])

LEGGI LA GUIDA COMPLETA ALLA COPPA D’AFRICA DI STEFANO BORGHI

Stefano Mastini