SHARE
Dembele
(fonte foto: profilo twitter Bundesliga)

Borussia Dortmund-Lipsia: ci pensa il solito fenomeno gabonese, sorridono Tuchel e Ancelotti

La vendetta è servita. Dopo la clamorosa sconfitta all’andata, primo capitolo della favola Bullen, termina 1-0 il match di Bundesliga tra Borussia Dortmund-Lipsia. Decisiva la rete di testa nel primo tempo di Aubameyang, servito in maniera sublime da Dembélé. Assolo favoloso del francese sulla destra, che ha servito un assist al bacio per il bomber gabonese.

Con questa vittoria la squadra di Tuchel favorisce in un certo modo gli eterni rivali del Bayern, nonostante il pareggio contro lo Schalke. Il Lipsia resta saldamente al secondo posto in classifica, con il Dortmund che accorcia a -8. Vittoria fondamentale per Reus e compagni, ancora in piena bagarre per il posto Champions.

L’asse che non perdona

Rispetto alla vigilia, qualche cambio per Tuchel, che trova nuovamente la difesa a 3. Fuori Weigl e Schürrle, con Dembele e Guerreiro in mezzo e Reus alle spalle di Aubameyang. Solito 4-4-2 per Hasenhüttl che, nonostante i forfait forzati di Werner e Forsberg, prova come sempre a imporre il proprio gioco.

Grande aggressività degli ospiti, che nelle primissime battute di match mettono pressione ai padroni di casa. Intorno alla mezz’ora però l’asse Dembele-Aubameyang comincia a ingranare. Dopo qualche occasione fallita, è il gabonese a portare il Dortmund in vantaggio, dopo uno splendido assist del francese classe 97’.

Dortmund in controllo, ma che sprechi

Il gol sul finire di tempo sembra spegnere la verve dei sassoni, che entrano più scarichi nella ripresa. Ne approfittano i padroni di casa, che guadagnano sempre più metri e gestiscono il vantaggio. Sono tantissime le occasioni in ripartenza per la squadra di Tuchel, ma Reus e ancora Aubameyang si divorano la rete del raddoppio.

Nel finale Hasenhüttl gioca la carta Burke ma il risultato non cambia. Vittoria di fondamentale importanza per il Borussia Dortmund, che accorcia proprio sul Lipsia e resta favorito per la qualificazione in Champions. Gli ospiti escono a testa alta dal Westfalenstadion, forti del loro secondo posto in classifica.

Il tabellino

Borussia Dortmund-Lipsia 1-0

Borussia Dortmund (3-4-1-2): Bürki; Piszczek, Sokratis, Bartra; Durm, Dembele (dal 61’) Pulisic, Guerreiro (dal 77’) Ginter, Schemelzer (dal 85’) Passlack; Reus, Aubameyang. All.: Tuchel.

Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Bernardo, Orban, Compper, Halstenberg; Kaiser (dal 80’) Palacios, Ilsanker, Khedira (dal 66’) Upamecano, Keita; Selke (dal 77’) Burke, Poulsen. All.: Hasenhüttl

Reti: 35’ Aubameyang (B)

Ammoniti: Bernardo (L), Upamecano (L), Compper (L), Aubameyang (B)

SHARE