La carica dei cento Allegri, il più vincente sulla panchina della Juventus

La carica dei cento Allegri, il più vincente sulla panchina della Juventus

Allegri Juventus – Il tecnico bianconero scrive la storia

Massimiliano Allegri era arrivato alla Juventus sotto i fischi e i dardi dei tifosi bianconeri, delusi dall’inaspettato addio di Antonio Conte. Un inizio in salita ma Allegri non si è fatto scoraggiare, ha iniziato una rivoluzione silenziosa e zen, basata sulla tranquillità professata in ogni ambito della società. E in men che non si dica si è passati dal rimpiangere Antonio Conte ad elogiare il conte Max.

100 di questi Allegri

Con il posticipo in programma per la 24esima giornata di serie A, in cui la Juventus se la vedrà con il Cagliari, Massimiliano Allegri toccherà quota 100 panchine con i bianconeri. Un traguardo importante che centrerà proprio contro la squadra che lo ha lanciato in serie A. Ma il dato più importante e che da maggior motivo di orgoglio all’allenatore toscano è che nessuno è stato vincente quanto lui.

Dopo 100 partite sulla panchina bianconera infatti nessun allenatore ha fatto più punti di Max Allegri. Nemmeno Carcano, storico allenatore del quinquennio degli Anni Trenta. Nemmeno Trapattoni e neanche il grande Marcello Lippi. E in definitiva, nemmeno Antonio Conte. Lui che sembrava irraggiungibile all’inizio dell’avventura bianconera di Allegri adesso è addirittura messo dietro. Ma per raggiungerlo del tutto Max è chiamato a vincere il 3° scudetto in fila consegnando la Juventus e sé stesso alla leggenda.

L’evoluzione

La rivoluzione, o meglio l’evoluzione apportata da Allegri è stata graduale e ha raggiunto la definitiva trasformazione nel corso di questa stagione con il passaggio dal 3-5-2 al 4-2-3-1. Dall’intensità di Conte alla qualità di Allegri. Dalle ali di Antonio ai quattro attaccanti di Max. Da Simone Pepe a Mario Mandzukic, una trasformazione che non ha perso per strada la cattiveria agonistica, ma ha trovato la qualità per tenere la testa alta anche in Europa. Una Juve sempre di più al Max.