lunedì, Novembre 29, 2021

Latest Posts

Bayern Monaco-Borussia Dortmund 4-1: a scuola da Arjen e Lewa

Bayern Monaco-Borussia Dortmund tabellino- Ancelotti mette in campo un solidissimo 4-2-3-1, ma facendo a meno di Neuer, Mueller e Hummels chi per infortunio e chi in vista del Real. Tuchel invece ripropone un 3-4-3 molto versatile ed offensivo, per non dare punti di riferimento ed ingabbiare i bavaresi con possesso palla e rapide verticalizzazioni. Da evidenziare nelle file del Bayern la posizione di Thiago Alcantara, che parte trequartista ma si trasforma molto spesso in regista al fianco di Alonso per bilanciare le qualità offensive di Vidal. Tra gli ospiti, invece, è Guerreiro ad avere un ruolo particolare, affiancando in mediana Castro pur nascendo come terzino puro. Tuchel vuole una squadra di gamba e rapida nel girare il pallone e sfrutta al meglio le caratteristiche dei suoi a prescindere dalla posizione abitualmente occupata.

Bayern Monaco-Borussia Dortmund, la personalità annienta la sfrontatezza

A dir poco devastanti. Lewandowski e Robben fanno praticamente ciò che vogliono ed asfaltano il pur vivace e frizzante gioco di un Borussia Dortmund che perde, sin dal primo minuto, la partita principalmente dal punto di vista mentale. La personalità di giocatori come Lahm, Ribery e Xabi Alonso argina lo sprint dei giovani Dembele, Pulisic e Passlack, con Lewandowski che vince su tutta la linea la personalissima sfida tra bomber con Aubameyang. L’andamento della partita è sostanzialmente sempre lo stesso: azione offensiva del Borussia assorbita dai bavaresi, contrattacco e rete. Succede con il vantaggio di Ribery, succede di nuovo all’inizio della ripresa con la rete del 3 a 1 e ancora una volta in occasione del terzo gol, con Aubameyang che spreca e Lewandowski sul capovolgimento di fronte che si procura e realizza il rigore che chiude i giochi. E’ la vittoria di Ancelotti, dell’esperienza e della solidità sulla sfrontatezza di giovani che comunque devono ancora completare il loro ciclo di maturazione. Una vittoria che fa morale per i bavaresi in vista di una partita di tutt’altra caratura: lo scontro tra titani è alle porte ed il Bayern Monaco ci arriva forse un pizzico meglio rispetto agli avversari.

Il Tabellino

Bayern Monaco-Borussia Dortmund 4-1 (4′ Ribery, 10′ Lewandowski, 20′ Guerreiro, 49′ Robben, 68′ Lewandowski)

Bayern Monaco (4-2-3-1) Ullreich, Lahm, Boateng, Martinez (79′ Hummels), Alaba, Vidal, Alonso, Thiago, Robben, Ribery (74′ Costa). Lewandowski (72′ Kimmich)

Borussia Dortmund (3-4-3) Burki, Sokratis, Bartra, Ginter, Passlack, Castro (46′ Rode), Guerreiro (69′ Merino), Schmelzer, Dembele (59′ Mor), Pulisic, Aubameyang

Ammoniti: Lewandowski, Passlack, Bartra, Vidal, Burki

Arbitro: M. Fritz

I gol del match

Latest Posts

Don't Miss