SHARE
Bologna-Roma
Bologna-Roma Fazio - FOTO: account ufficiale Twitter AS Roma

BOLOGNA ROMA PAGELLE – Nessun affanno clamoroso per i giallorossi al Dall’Ara: Bologna-Roma certifica il riscatto della squadra di Spalletti dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia e consente al team di tornare a -6 dalla Juventus, oltre che di allungare – anche se momentaneamente – sul Napoli in virtù della lotta al secondo posto. Un risultato importante dopo le tante polemiche degli scorsi giorni: in campionato, evidentemente, la Roma non risente delle critiche come nelle altre competizioni nelle quali era stata impegnata fino ad ora.

Bologna-Roma: cronaca, tabellino e pagelle del match disputato al Dall’Ara

Nei primi minuti di gara il tutto sembra abbastanza equilibrato: non c’è nessuna occasione clamorosa da una parte o dall’altra, quanto piuttosto un’arcigna volontà di difendersi per non scoprirsi. A trovare il vantaggio sono però gli ospiti: prima rete di piede da parte di Federico Fazio, che sfrutta un rimpallo favorevole in area per freddare Mirante. A questo punto la Roma può giocare con più scioltezza e, rischiando veramente poco a livello difensivo, trova anche il raddoppio a fine primo tempo grazie alla marcatura di Salah, che supera il portiere di casa con un delizioso pallonetto di controbalzo.

Nella seconda frazione due grandi occasioni per il Bologna: prima Dzemaili di testa impegna Szczesny, poi Di Francesco coglie un clamoroso palo a portiere battuto. La Roma però finisce per controllare sempre di più il match e in contropiede firma il terzo gol con Dzeko, servito generosamente da Perotti a tu per tu con Mirante. Bologna-Roma termina quindi 0-3: ennesima sconfitta per il Bologna contro una big, la Roma rialza invece la testa dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia.

Tabellino Bologna-Roma

FORMAZIONI
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Krafth, Gastaldello, Maietta, Masina (76′ Torosidis); Nagy (63′ Petkovic), Pulgar, Dzemaili; Verdi (46′ Di Francesco), Destro, Krejci. All. Donadoni

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Rudiger, Manolas (78′ Vermaelen), Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy (65′ Perotti; Dzeko (85′ Totti). All. Spalletti

AMMONITI: Maietta, Dzemaili, Petkovic (B) – Manolas, Strootman (R)

MARCATORI: 25′ Fazio, 41′ Salah, 75′ Dzeko

ARBITRO: Damato

Pagelle Bologna-Roma

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 5,5; Krafth 5, Gastaldello 5, Maietta 5,5 (76′ Torosidis 6), Masina 5; Nagy 5,5 (63′ Petkovic 5,5), Pulgar 6, Dzemaili 6; Verdi 5,5 (46′ Di Francesco 6), Destro 5, Krejci 5,5.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny 6; Rudiger 6, Manolas 6 (78′ Vermaelen s.v.), Fazio 6,5, Juan Jesus 6; De Rossi 5,5, Strootman 6; Salah 7, Nainggolan 6, El Shaarawy 6 (65′ Perotti 7); Dzeko 6 (85′ Totti s.v.).

SHARE