Skip to main content

VINCITORI COPPE NAZIONALI / In questo weekend sono andate in scena le finali delle coppe nazionali nei principali campionati europei. Si è così completato il tabellone di tutti i vincitori in Europa. Ad alzare la Coppa nel sabato dedicato all’atto finale sono Borussia Dortmund, Barcellona, Paris Saint Germain, Arsenal e Celtic.

Coppa di Germania, trionfo Giallonero

Il Borussia trionfa all’Olympiastadion di Berlino contro l’Eintracht Francoforte. La squadra di Tuchel ringrazia Aubameyang che, su calcio di rigore, regala ai gialloneri la Dfb Pokal. Un successo che mancava dal 2012 per la squadra di Dortmund. Nei primi minuti di gioco Dembelé manda in vantaggio i suoi, ma l’ex Fiorentina Rebic pareggia i conti al 29′. Dopo aver sofferto il forcing dell’Eintracht, il BVB trova la marcatura che vale la coppa al 22′ della ripresa grazie ad un rigore trasformato da Aubemeyang. È la quinta coppa nazionale nella storia del club.

Barça-Alaves, Messi scatenato

Nella finale del Calderon il Barça batte l’Alaves 3-1, ispirato Leo Messi che conduce i suoi verso la vittoria della quinta Copa del Rey della storia del club catalano. Al 30′ la squadra di Luis Enrique trova la rete del vantaggio grazie al “Pichichi” che, con un sinistro magico, trafigge l’estremo difensore. Il numero 10 blaugrana dimostra di essere in serata sfiorando la rete del raddoppio al 39′. Al 45′ arriva il gol del 2-0 e a firmarlo ci pensa Neymar: il brasiliano a porta completamente sguarnita non può sbagliare ed insacca con un tap-in vincente. Tre minuti dopo Alcacer chiude la partita: assist al bacio di Messi e il centravanti a tu per tu con il portiere non sbaglia. 30esimo trofeo con la maglia del Barcellona per Messi e Iniesta, nell’Alaves si fa notare Theo Fernandez, già acquistato dal Real Madrid, che con una splendida punizione aveva agguantato il temporaneo pareggio

Angers-Psg, zona Cesarini

A Saint-Denis va in scena la finale di Coppa di Francia tra Angers e Psg. Trionfano i parigini che riescono a sollevare la coppa grazie ad un autogol di Cissokho. Gli outsider, durante il primo tempo, tengono il pallino del gioco sfiorando la prima rete con Pepe e facendo salire in cattedra Areola miracoloso su un colpo di testa di Thomas. Nella ripresa la musica cambia: il Psg si riversa nella metà campo avversaria sfiorando il vantaggio prima con Matuidi e poi con Thiago Silva. Al 59′ ci prova anche Di Maria con una punizione millimetrica finita di poco sul fondo. Al 90′ arriva l’incredibile svolta decisiva: Cissokho anticipa Cavani e distrugge i sogni dei suoi. Emery conquista la coppa, l’undicesima della storia del club, per l’Angers resta l’amaro in bocca per aver sfiorato l’impresa.

Treble per il Celtic, Wenger leggenda della FA CUP

L’Arsenal conquista la FA CUP battendo a Wembley il Chelsea di Antonio Conte. Partita segnata dall’espulsione di Moses nel corso del secondo tempo, decisivo il gol di Ramsey al 79′. Per Arsene Wenger è la settima FA Cup della sua carriera (qui per tabellino e cronaca di Arsenal-Chelsea). Treble raggiunto per gli Invincibili del Celtic che conquistano anche la Coppa di Scozia, dopo campionato e Coppa di Lega. Una stagione trionfale per Rodgers, la sua squadra ha concluso la stagione da imbattuta. Nulla da fare per l’Aberdeen steso per 2-1 nella finale di Hampden Park e 37ª Coppa di Scozia (record assoluto) in bacheca. Il gol decisivo arriva in pieno recupero con Tom Rogic. Aberdeen in vantaggio al 9′ grazie a Jonny Hayes che brucia Griffiths e realizza il momentaneo 1-0. Dopo neanche 100 secondi arriva il pareggio del Celtic con uno splendido sinistro di Stuart Armstrong. Nella ripresa, all’insegna della pioggia, Sinclair è il protagonista in negativo fallendo almeno tre nitide occasioni davanti alla porta. Ci pensa Rogic, con un’azione personale, ha trovato il gol che decide la finale.

TUTTI I VINCITORI DEL CAMPIONATO E DELLA COPPA IN EUROPA

Vincitori nazionali
NAT Vincitori del campionato Vincitori della coppa
ALB Kukës Kukës
AND FC Santa Coloma Santa Coloma
ARM Alashkert Shirak
AUT Salzburg Salzburg
AZE Qarabağ Qarabağ
BEL Anderlecht Zulte Waregem
BIH Zrinjski Široki Brijeg
BLR* BATE Borisov Torpedo Zhodino
BUL Ludogorets Razgrad Botev Plovdiv
CRO Rijeka Dinamo Zagreb
CYP APOEL Apollon Limassol
CZE Slavia Praha Zlín
DEN Købenahvn København
ENG Chelsea Arsenal
ESP Real Madrid Barcelona
EST* FCI Tallinn FCI Tallinn
FIN* Mariehamn SJK Seinäjoki
FRA Monaco Paris Saint-Germain
FRO* Víkingur KÍ Klaksvík
GEO Dinamo Tbilisi Dinamo Tbilisi
GER Bayern München Borussia Dortmund
GIB Europa Lincoln
GRE Olympiacos PAOK
HUN Ferencváros Ferencváros
IRL* Dundalk Cork City
ISL* Hafnarfjördur Valur Reykjavík
ISR Hapoel Beer Sheva Bnei Yehuda
ITA Juventus Juventus
KAZ* Astana Astana
KOS Trepça ’89 Prihstina
LIE Nessun campionato Vaduz
LTU* Žalgiris Vilnius Žalgiris Vilnius
LUX Dudelange Dudelange
LVA* Spartaks Jūrmala Ventspils 
MDA Sheriff Sheriff
MKD Vardar Pelister
MLT Hibernians Floriana
MNE Budućnost Podgorica Rudar Pljevlja
NED Feyenoord Vitesse
NIR Linfield Linfield
NOR* Rosenborg Rosenborg
POL Legia Warszawa Arka Gdynia
POR Benfica Braga
ROU Vitorul Voluntari
RUS Spartak Moskva Lokomotiv Mosca
SCO Celtic Celtic
SMR La Fiorita Tre Penne
SRB Partizan Partizan
SVK Žilina Slovan Bratislava
SVN Maribor Maribor
SUI Basel Basel
SWE* Malmö Östersund
TUR Beşiktaş Galatasaray
UKR Shakhtar Donetsk Shakhtar Donetsk
WAL The New Saints Bala Town
Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta