Skip to main content

Juventus Stadium Allianz – Dopo sei anni e altrettanti scudetti, la casa della Juventus non si chiamerà più Juventus Stadium. A partire dalla prossima stagione infatti, l’impianto che ospita le gare interne della Juve si chiamerà Allianz Stadium. Si tratta di un cambiamento che era nell’aria sin da prima della costruzione: nel 2008 infatti la società bianconera aveva ceduto alla società Sportfive il diritto esclusivo di cercare brand interessati ad associare il proprio nome allo stadio. Un affare da 75 milioni di euro per dodici anni di diritto e un accordo che imponeva una partnership con un brand non concorrente degli sponsor tecnici bianconeri e che negava – ovviamente – questa possibilità a case automobilistiche.

 Juventus Stadium, il fortino dei record

Tra le mura dello Juventus Stadium è nato e cresciuto il mito della Juventus di Antonio Conte prima e di Massimiliano Allegri poi. La storia recente dei bianconeri è legata a doppio filo con l’impianto sorto sulle ceneri del vecchio Delle Alpi. Insieme al nuovo stadio, nel 2012 è nata anche una nuova e vincente Juventus, reduce dai difficili anni successivi al ritorno in Serie A: lo Stadium è stato il trampolino di lancio per una società che negli anni si è affermata come modello per tutte le concorrenti entro i confini nazionali e come avversaria di pari livello per i competitor europei. Allo Juventus Stadium i tifosi bianconeri hanno festeggiato lo scudetto da imbattuti, hanno salutato il loro eterno capitano Alessandro Del Piero e hanno celebrato un record dopo l’altro. Nel complesso lo Juventus Stadium ha ospitato 156 gare della Juventus, che ne ha vinte 124, pareggiate 27 e perse soltanto 5. I goal segnati in questo parziale dai bianconeri sono stati 335, mentre quelli subiti 87. Numeri spaventosi come la percentuale di vittorie (79,49%) che sale ulteriormente considerando solo la Serie A (84,21%). Dalla prossima stagione si chiamerà Allianz Stadium, ma è facile immaginare che nel cuore dei tifosi resterà per sempre Juventus Stadium.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta