MotoGP, qualifiche del Gp d’Italia: Vinales è spaziale, ma Rossi c’è
MotoGP qualifiche / Maverick Vinales conquista la pole position del gran premio d’Italia di MotoGP, sesta prova del motomondiale 2017. Sul circuito del Mugello lo spagnolo della Yamaha ha preceduto il compagno di box Valentino Rossi, ottimo secondo a 239 millesimi nonostante i postumi della caduta in motocross della scorsa settimana. Chiude la terza fila Andrea Dovizioso, che mette in fila un super Michele Pirro e le Honda ufficiali di Pedrosa e Marquez (6°). Settimo Lorenzo, nono Petrucci, sedicesimo Iannone.
MotoGP, qualifiche Mugello: Zarco e Petrucci infiammano la Q1
La Q1 vede la partecipazione, tra i big, di Zarco e Crutchlow (tra i migliori il venerdì) ma anche Andrea Iannone (fortemente debilitato da problemi intestinali). I primi riferimenti li fanno però segnare Danilo Petrucci e Folger. Nel finale si scatena la caccia ai due posti nella Q2 che vede Crutchlow e Barbera mettersi davanti a tutti, battuti però sul filo di lana dal solito Zarco e da un Petrucci finalmente in crescita dopo un inizio di stagione complicato nonostante il trattamento da pilota ufficiale. Sarà invece costretto a partire dalla tredicesima posizione Cal Crutchlow, mentre è addirittura 16° Iannone, sfortunato anche dal punto di vista della salute.
MotoGP, la pole è di Vinales
Il primo a far segnare il proprio tempo nella Q2 è Jorge Lorenzo, apparso molto in palla nel corso del fine settimana, seguito a ruota da Marc Marquez e Michele Pirro, che dei tre è il più veloce. Il primato dura però poco, battuto da un super Petrucci e dallo stesso Marquez. Al termine del primo tentativo la classifica vede Petrucci guidare per soli 5 millesimi su Vinales, che a sua volta batte provvisoriamente le Honda ufficiali di Marquez e Pedrosa, oltre che Valentino Rossi, momentaneamente 5°. Il secondo tentativo di Lorenzo è decisamente migliore del primo ma lo fa salire soltanto in terza posizione, mentre in vetta si issa a sorpresa Bautista davanti a Pedrosa. Nessuno ha fatto però i conti con sua maestà Maverick Vinales, che firma uno straordinario 1.46.575. Dietro di lui Valentino Rossi (+0.239), Andrea Dovizioso e Michele Pirro, mentre Marquez si ritrova nel traffico e non va oltre la sesta posizione, dietro al compagno Pedrosa e davanti a Lorenzo. Sarebbe stato da prima fila Petrucci, ma il suo miglior tempo viene cancellato dalla direzione gara per aver ecceduto i limiti della pista e averne tratto vantaggio.
🏁 #MotoGP Q2
Row 4: #TR53 #JZ5 #AE41 #ItalianGP
— MotoGP™ 🇮🇹🏁 (@MotoGP) 3 giugno 2017