Skip to main content

Carpi-Benevento cronaca tabellino- I padroni di casa, nonostante le assenze, non rinunciano al 4-4-2 con Sabbione versione terzino e Concas esterno di centrocampo. Baroni a sua volta non stravolge il suo 4-2-3-1, ma come esterni di centrocampo sceglie due giocatori di sostanza come Eramo e Melara. La partita è da subito molto maschia, ma nessuna delle due squadre vuole rischiare più di tanto in un match così delicato.

Carpi-Benevento: un muro chiamato Lucioni

E’ il Benevento a governare i primi minuti di gioco, sfruttando la fantasia di Falco che agisce con perizia tra le linee. Il Carpi però si dimostra squadra letale in contropiede ed in almeno due occasioni la difesa sannita deve tremare dopo la cavalcata degli emiliani. Nonostante tutto le occasioni migliori arrivano da ambo le parti su tiri dalla distanza: la tendenza a giocare sugli esterni porta le due squadre ad annullarsi, facendo ristagnare il gioco in maniera sterile nel cerchio di centrocampo. Vane le scorribande di Falco e Di Gaudio, a svettare sono quasi sempre i difensori centrali sia da un lato che dall’altro. Un noioso primo tempo si chiude dunque sullo 0 a 0 ma, forse, è proprio ciò che i due allenatori volevano.

Si riparte con lo stesso copione della prima frazione di gioco: squadre corte, attente e conclusioni dalla distanza per impensierire i due portieri. Al quarto d’ora però il Carpi inizia a trovare la chiave per aprire il portone beneventano e Di Gaudio infierisce sulla fascia sinistra mettendo in difficoltà Venuti. Sale però in cattedra un monumentale Lucioni, che si oppone praticamente da solo ai continui attacchi dei padroni di casa: di testa è praticamente insormontabile, anticipa costantemente Mbakogu e non permette a Lasagna di attaccare la profondità. Partita da incorniciare per il capitano sannita, che si carica i suoi sulle spalle facendo uscire dal Cabassi il Benevento con la porta inviolata, ma che per il ritorno perderà i diffidati Falco e Melara. Baroni nel finale inserisce anche Ceravolo, ma ormai è forse troppo tardi e lo 0 a 0 è il risultato più giusto. Si deciderà tutto al Vigorito e lì sarà di sicuro un’altra battaglia.

Il tabellino

Carpi-Benevento 0-0

Carpi (4-4-2) Belec, Sabbione, Poli, Romagnoli, Letizia, Di Gaudio (81′ Fedato), Bianco, Mbaye, Concas (68′ Pasciuti), Mbakogu, Lasagna (88′ Beretta)

Benevento (4-2-3-1) Cragno, Venuti, Camporese, Lucioni, Lopez, Chibsah, Viola, Melara (66′ Matera), Falco, Eramo, Cissè (88′ Ceravolo)

Ammoniti: Concas, Viola, Melara, Falco, Matera

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta