SHARE
benassi
TURIN, ITALY - FEBRUARY 15: Marco Benassi of Torino FC in action during the Serie A match between Torino FC and Cagliari Calcio at Stadio Olimpico di Torino on February 15, 2015 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Pochi minuti fa è arrivato l’annuncio direttamente dal sito ufficiale del Torino: Marco Benassi è un nuovo giocatore della Fiorentina. Dopo aver iniziato lo scorso anno il campionato con la fascia da capitano, il suo ruolo nella squadra granata è andato via via scemando, portandolo prima a perdere la fascia in favore di Belotti e poi anche la titolarità. Il cambio di modulo al 4-2-3-1 da parte di Mihajlovic l’ha penalizzato non poco, visto che il tecnico serbo ha sempre affermato di vederlo meno per caratteristiche in un centrocampo a 2. Ha iniziato dunque a preferirgli Acquah, con Benassi che però si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in gioco. Lo stesso allenatore ne ha sempre elogiato le qualità morali, ipotizzandone un utilizzo anche come esterno. A quanto pare, però, la sua cessione servirà a creare spazio a giocatori di ruolo lì dove ora il Torino ha maggiormente bisogno. Le sue caratteristiche sembrano sposarsi alla perfezione con Stefano Pioli, il quale sta sì utilizzando anch’egli il 4-2-3-1, ma soltanto ad interim in attesa di completare la rosa. L’arrivo di Eysseric e Benassi potrebbe farlo protendere verso un 4-3-3 dove l’ex capitano granata si troverebbe perfettamente a suo agio. Il costo totale del trasferimento è di 10 milioni più altri 3 raggiungibili con bonus vari. Ecco il comunicato del Toro in seguito alla cessione di Marco Benassi.

“Il Torino Football Club comunica di aver ceduto alla ACF Fiorentina, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Benassi. Il Presidente Urbano Cairo desidera ringraziare con affetto Marco per la dedizione, l’impegno e la professionalità dimostrati in questi anni e a nome di tutto il Torino FC gli augura le migliori soddisfazioni nel proseguimento della sua carriera”.

Anche la Fiorentina ha comunicato la buona riuscita della trattativa: “ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Marco Benassi dal Torino FC. Benassi, nato a Modena l’8 settembre del 1994, nel corso della sua carriera ha indossato anche le maglie di Inter e Livorno. Nell’ultima stagione in maglia granata ha disputato 29 partite, realizzando 5 reti. Benassi ha inoltre collezionato 27 presenze con la Nazionale Italiana Under 21, realizzando 6 reti. Marco Benassi, che arriverà a Firenze in giornata e svolgerà le visite mediche domani mattina, firmerà un contratto che lo legherà al Club viola per i prossimi 5 anni.”