SHARE
Borussia Dortmund-Bayern Monaco
Foto da: skysport

In un Signal Iduna Park gremito per quello che è un classico per la Bundesliga, Borussia Dortmund e Bayern Monaco si sono sfidate nella partita che vale il primo posto in classifica. Ci si aspetta una grande partita soprattutto dalla squadra di casa, invece è il Bayern a dettare legge già dai primi minuti di partita. Il palleggio della squadra di Heynckes è sopraffino e bastano 16 minuti agli ospiti per passare in vantaggio grazie a Robben che la sblocca con un terrificante tiro a giro. La reazione della squadra di casa c’è, soprattutto in contropiede, ma Yarmolenko è fermato per due volte dal portiere del Bayern. Gli ospiti raddoppiano sul finire del primo tempo con Lewandowski che segna di tacco (anche se con deviazione di un difensore del Dortmund) su assist di Robben. Nel secondo tempo la partita è meno tattica, più giocata sulle ripartenze di entrambe le squadre e quindi più spettacolare. Il Borussia non riesce mai a reagire e Lewandowski segna anche il terzo gol, ben innescato da Alaba, di fatto chiudendo la partita. Inutile la rete di Bartra al min 88.

Borussia-Bayern: il meglio e il peggio

Borussia Dortmund

OK: Weigl e Pulisic. Sono i giocatori più in forma dei gialloneri. Provano a ribaltare la situazione di svantaggio con contropiede rapidi, ma da soli combinano poco.

KO: Aubameyang e Yarmolenko. Ci si aspetta una grande prova dai due attaccanti del Dortmund, ma Aubameyang di fatto è un fantasma, mentre il compagno Yarmolenko avrebbe due grandi occasioni di riaprire la partita, ma sbaglia solo davanti al portiere.

Bayern Monaco

OK: Robben e Lewandowski. Sono due tra i giocatori più in forma della squadra di Heynckes. L’olandese apre le danze nel primo tempo, il polacco si conferma un bomber di razza e quando tocca il pallone in area segna sempre. Un killer.

KO: Thiago Alcantara. Non vuole strafare. Si riduce a fare il minimo sindacale.

Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-3: il tabellino

Marcatori: 16′ Robben, 37′ Lewandowski, 67′ Alaba, 88′ Bartra (BO) 

Borussia Dortmund (4-3-3): Bürki; Bartra, Sokratis (42′ Toljan), Toprak, Schmelzer; Castro, Weigl, Kagawa (68′ Gotze); Yarmolenko (80′ Sancho), Aubameyang, Pulisic. All. Bosz

Bayern Monaco (4-5-1): Ulreich; Kimmich, Sule, Hummels, Alaba (74′ Rafinha); Martínez (81′ Rudy), Thiago Alántara, Robben, James Rodríguez (84′ Vidal), Coman; Lewandowski. All. Heynckes

Ammoniti: 10′ Schmelzer (BO), 59′ Toprak (BO), 65′ Alaba (BA), 75′ Martinez (BA), 88′ Bartra (BO)

SHARE