Skip to main content

La carriera di Ryan Giggs è sempre stata piuttosto monotematica per quanto riguarda le maglie indossate. Dopo una brevissima parentesi giovanile al Manchester City il gallese ha sposato la causa dei cugini Red Devils ma soprattutto della Nazionale britannica. La stessa Nazionale che, da oggi, potrà vantarsi di avere lo stesso Giggs come nuovo selezionatore. La Federazione gallese ha infatti annunciato che sarà proprio l’ex centrocampista del Manchester United a guidare la squadra verso i prossimi traguardi, almeno per i prossimi 4 anni. Un sogno che si realizza per Giggs, che potrà dunque provare a portare il Galles in una grande competizione continentale o Mondiale, rifacendosi rispetto alle magre prestazioni della sua selezione quando ancora l’ex calciatore dettava legge in campo.

Giggs nuovo C.T. del Galles: l’esperienza con lo United aiuterà?

Per Giggs non si tratta della prima esperienza in panchina: il gallese infatti aveva già allenato proprio il Manchester United, anche se per un limitatissimo periodo di tempo. Nel 2014 infatti dopo l’esonero del presunto erede di Sir Alex Ferguson, ovvero David Moyes, a Giggs fu chiesto di intraprendere il ruolo di giocatore-allenatore per guidare il club fino a fine stagione. Una particolarità che solo in Inghilterra trova spesso riscontro, soprattutto nelle serie minori. Giggs decise, di fatto, di ritirarsi dopo una lunga carriera in Premiere League e accettare l’incarico: da aprile a giugno ha allenato il Manchester United per 4 partite, collezionando 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta e potendo quindi vantare una percentuale del 50% di vittorie con la squadra. In seguito, il gallese rimase come secondo di Van Gaal prima di lasciare definitivamente il club nel 2016 dopo quasi 30 anni trascorsi insieme. Da oggi inizia una nuova avventura per il britannico, che si troverà dunque a proseguire la sua carriera all’insegna degli stessi colori, anche se stavolta da allenatore e non più da calciatore.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta