SHARE
gasperini
L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini (Fonte: Sky Sport)

Torna l’Europa League per le italiane. Al Signal Iduna Park questa sera alle 19 l’Atalanta sarà impegnata contro il Borussia Dortmund in una sfida entusiasmante per gli uomini di Gasperini che non vedono l’ora di scendere in campo. Durante la conferenza stampa alla vigilia l’allenatore della squadra orobica ha spiegato l’importanza di questa partita: “Sarà un momento importante della nostra storia. Ci confronteremo con una grande squadra. Vedremo quanto saranno le nostre possibilità. Non siamo favori ma vedremo. Mi piace come gioca il Borussia Dortmund: è un calcio piacevole. Il muro giallo non ci farà paura. Sapremo isolarci e non farci condizionare. Quello che non deve mancare è la personalità. Ce la giocheremo fino alla fine. Questo farà la differenza. Anche una sconfitta di misura potrebbe andarci bene in ottica del ritorno, ma sono tutte valutazioni che lasciano il tempo che trovano. Conta solo dare tutto“. Poi ha aggiunto: “Il BVB ha trovato buon gioco ed entusiasmo dopo le difficoltà. Hanno tanti giocatori forti che non possono neanche giocare tutti insieme, non toglierei nessuno in particolare ma più di uno”. 

Borussia Dortmund-Atalanta, le scelte di Stoger e Gasperini

Gasperini ritrova Gomez e Caldara dal primo minuto. In porta ci sarà il solito Berisha con Palomino e Masiello ai lati del giovane centrale italiano. Freuler e De Roon comporranno la diga a centrocampo con Cristante e “El Papu” alle spalle dell’unica punta che sarà Cornelius. Stoger, allenatore del Borussia, opta per il 4-2-3-1 con Burki tra i pali; difesa a quattro con Piszczek e Toljan sulla fasce, mentre al centro ci saranno Sokratis e Toprak. In mezzo al campo giocheranno Weigl e Dahoud con Pulisic-Reus-Schurrle alle spalle del neo-acquisto Batshuayi. Ecco le probabili formazioni. Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Toljan; Weigl, Dahoud; Pulisic, Reus, Schurrle; Batshuayi. Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Palomino, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Spinazzola; Cristante; Cornelius, Gomez. TV – Sui canali Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 2 HD. La partita sarà visibile anche in streaming attraverso SkyGo per gli abbonati Sky.

Borussia Dortmund-Atalanta, Stoger predica attenzione

L’allenatore del Borussia, Peter Stoger, non vuole cali di concentrazione. Dopo un avvio stentato in campionato che è costato anche l’esonero di Bosz, la squadra giallonera si trova attualmente al terzo posto in Bundesliga ad un punto dal Lipsia secondo. Durante la conferenza stampa alla vigilia Stoger ha illustrato la gara di questa sera: “Contro l’Atalanta siamo già in allerta, sarà una sfida insidiosaDecideremo se impiegare Schmelzer dopo l’allenamento. Parlarne ora è prematuro. Finiamo questa stagione insieme e non dobbiamo pensare a cosa succederà la prossima stagione, dobbiamo confrontarci con tutti. Siamo dentro a questa sfida contro l’Atalanta. Vogliamo un bel risultato . Nessuno detta ai tempi all’allenatore, dobbiamo pensare partita dopo partita anche se non volete sentirvelo dire. Non dobbiamo pensare a quello che succede in estate. Kagawa difficilmente scenderà in campo. Domani dobbiamo soffrire in difesa e in attacco. L’unico pensiero è vincere la partita”.