giovedì, Gennaio 27, 2022

Latest Posts

Chelsea-Barcellona probabili formazioni, precedenti in Champions League

Chelsea-Barcellona è il piatto forte di questa settimana di Champions League. Siamo solo agli ottavi di finale ma questa gara sarebbe potuta valere come una finale, dato il prestigio e le ambizioni delle due compagini. Gli inglesi si trovano a vivere un momento di difficoltà in Premier League, dove devono sottostare ad un forte ritardo dal Manchester City capolista (-19 punti) assai distanti dalla vetta e da tempo si sa che non riusciranno a riconfermare il titolo di campioni d’Inghilterra. Da settimane poi si susseguono voci di un divorzio a fine stagione tra i Blues ed Antonio Conte. La sensazione è che, a prescindere da come finirà Chelsea-Barcellona tra andata e ritorno e da qualunque sarà l’esito della Champions League, per i londinesi l’anno prossimo sarà il momento buono per una rifondazione. L’addio di Conte sembra scontato, così come di diversi giocatori. Il mananger salentino potrebbe portare con se Davide Zappacosta, mentre altri elementi come Fabregas, Willian e David Luiz potrebbero allo stesso tempo concludere la loro esperienza a Londra. Di contro ci sarà un Barcellona che ha saldamente in mano la Liga e che intende dire la sua anche in Champions, trofeo che non alza dal 2014/2015 e che non intende mollare al Real Madrid, vincitore di tre delle ultime quattro edizioni.

Chelsea-Barcellona, precedenti Champions League

Chelsea-Barcellona è ormai un classico di Champions League. Sono ormai 12 i precedenti, molti dei quali hanno segnato la storia dei due club. Nella stagione 1999/2000 il primo scontro diretto ricco di emozioni e capovolgimenti. All’andata Zola e Flo portarono il Chelsea sul 3-1, ma il Barcellona ribaltò il risultato al ritorno e porto la sfida ai supplementari. Rivaldo e Kluivert chiusero i giochi e regalarono la qualificazione in semifinale ai catalani. Indimenticabile poi la magia di Ronaldinho allo Stamford Bridge che però non servì ai catalani per evitare l’eliminazione. Nel 2009 il Barcellona strappò il pass per la finale sempre a Londra in una partita contestatissima, il gol di Iniesta allo scadere e la furia di Drogba sull’arbitro Tom Henning Ovrebo. Nel 2012 l’impresa del Chelsea che allo Stamford Bridge si impose per 1-0 e poi al Camp Nou fermò i blaugrana sul 2-2 in dieci rimontando il doppio svantaggio iniziale.

Chelsea-Barcellona probabili formazioni

CHELSEA (3-5-2): Courtois; Azpilicueta, Christensen, Cahill; Moses, Drinkwater, Kanté, Fabregas, Alonso; Hazard, Morata. All. Conte
BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piquè, Umtiti, Jordi Alba; Dembele, Rakitic, Busquets, Iniesta; Suarez, Messi.
All. Valverde
Arbitro: Cakir (Turchia)

Latest Posts

Don't Miss