SHARE
film stagione juventus napoli
Fonte: Canale 21 Autore: Christian Calemme
È la resa dei conti. All’Allianz Stadium la sfida della verità tra la Juventus e il Napoli. I campioni d’Italia in carica contro gli eterni rivali, l’atto finale di uno splendido testa a testa. Sono quattro i punti di distanza tra le due squadre dopo 33 giornate di campionato. Un lungo film partito ad agosto. Sei vittorie consecutive per entrambe poi il primo stop. A fermarsi per prima è stata la Juventus, il primo ottobre venne bloccata 2-2 dall’Atalanta. In quella settima giornata il Napoli liquidò il Cagliari e guadagnò due punti sulla rivale. Nella giornata successiva arriva il massimo vantaggio per gli azzurri: +5 sulla Juventus, il Napoli vince a Roma mentre la Juve cade contro la Lazio. Alla nona giornata il Napoli frena la marcia con l’Inter, mentre la Juventus vince ad Udine e accorcia a +3. Alla tredicesima giornata altro tonfo bianconero e Napoli che batte il Milan, recupera i due punti persi contro il Chievo e sale a +4. Al San Paolo a farla da padrone è Gonzalo Higuain. L’argentino realizza il gol vittoria contro la sua ex squadra e trionfa nello scontro diretto. Nel momento peggiore, la Juventus riduce la distanza ad un solo punto.

Juve e Napoli, il sorpasso bianconero

Nel girone di ritorno accade di tutto: sorpasso bianconero alla ventisettesima giornata con il Napoli sconfitto dalla Roma al San Paolo. Il gol di Dybala in pieno recupero contro la Lazio spezza le gambe al Napoli. Sembra l’inizio della fuga Juventus e infatti nelle successive partite il divario aumenta. In cinque giornate la Juventus passa da +2 a +6 complici i pareggi del Napoli contro Sassuolo, Inter e Milan. Gli azzurri sembrano appannati, mentalmente scarichi e vicini alla resa, i bianconeri pronti a mettere le mani sul settimo scudetto consecutivo. Poi subentra il fatto Champions. La Juventus viene eliminata tra le polemiche dal Real Madrid e si butta sul campionato. Le fatiche mentali si fanno sentire e così alla trentatreesima giornata viene fermata dal Crotone. Il Napoli ribalta il risultato e batte 4-2 l’Udinese riaprendo la lotta scudetto. La squadra di Sarri ora è a -4 dalla vetta. Ora lo scontro diretto con la possibilità da parte del Napoli di ridurre ad un solo punto la distanza, per la Juventus l’occasione di volare a +7 e chiude quasi aritmeticamente i giochi.
film stagione juventus napoli
Fonte: Canale 21
Autore: Christian Calemme
SHARE
Previous articleJuve-Napoli i precedenti: tabù Stadium per gli azzurri
Next articleUdinese, la “doppia doppia” di Oddo vale un record storico
Classe '85. Fondatore e direttore editoriale di MaiDireCalcio (ora Contrataque), istintivo sognatore napoletano. Ho scritto per PianetaNapoli.it, ora sono redattore per NapoliCalcioLive.com, web content per jobyourlife.com e pagellista per calciomercato.it. Laurea in Economia, giornalista pubblicista, baggista e folle appassionato del Crystal Palace. Twitter @claudioc7 Facebook facebook.com/ChandlerBing85