SHARE
Xhaka Milan

Voci insistenti danno quasi per fatto un importante colpo di calciomercato per il Milan. Il centrocampista dell’Arsenal e della Nazionale svizzera Granit Xhaka sarebbe infatti a un passo dai rossoneri, che potrebbe raggiungere già a gennaio. Addirittura, secondo quanto riportato da RSI, il centrocampista starebbe già cercando casa a Milano in vista del trasferimento. Un calciatore non “anziano” ma d’esperienza, nonché un uomo d’ordine dai piedi buoni per un Milan che avrebbe dunque intenzione di rafforzare degnamente la mediana dopo un inizio di stagione non esaltante.

Milan, ecco chi è Leo Duarte | caratteristiche tecniche e biografia

Xhaka Milan, le caratteristiche tecniche del giocatore

Uomo d’ordine, si diceva. Xhaka è infatti un notevole regista offensivo moderno. Abile nella gestione del pallone, prevalentemente agisce in zona centrale senza però disdegnare incursioni brevi sugli esterni. Abituato a giocare praticamente in qualsiasi tipo di centrocampo, ha ricoperto nel corso della carriera sia ruoli di impostatore che di distruttore di gioco. Dotato di mancino importante, l’ha spesso utilizzato per firmare gol anche di pregevole fattura, sia con le maglie di club che in Nazionale. Il senso del gol di Xhaka è infatti rinomato: parliamo di un giocatore che va a segno da 5 stagioni calcistiche consecutive (2 con il Monchengladbach e 3 con l’Arsenal).

A dispetto di un’ottima gestione in campo, Xhaka ha dimostrato anche un carattere forte e autoritario (tanto è vero che, per un breve periodo, all’Arsenal è stato anche capitano e lo è tuttora in Nazionale) ma anche un po’ bizzoso. In particolare in Inghilterra è stato spesso criticato – nonostante l’elevata spesa fatta per lui dai Gunners, che lo pagarono ben 40 milioni – per la sua attitudine ai falli duri e ai cartellini. Nel club londinese il giocatore è ormai fuori dal progetto ma potrebbe certamente far bene in Italia.

Sicuramente si parla di un leader di centrocampo potenzialmente in grado di caricare sulle sue spalle una squadra giovane e acerba come il Milan attuale. Un giocatore che vanta comunque esperienza in tre campionati diversi (tra cui Bundesliga e Premier League) oltre che svariate partite nelle coppe europee. Xhaka sarebbe dunque potenzialmente un ottimo colpo per i rossoneri, che cercano esperienza ma anche freschezza per il centrocampo.

SHARE