SHARE
europei 2020 dove si giocheranno
Fonte: Twitter

A Nyon si sono svolti i sorteggi per i playoff delle squadre impegnate per la qualificazione a Euro 2020. Al di là delle prime e seconde Nazionali già qualificate, infatti, altre saranno “costrette” agli spareggi per accedere alla manifestazione. Euro 2020 rappresenta qualcosa senza precedenti. Un torneo itinerante che si giocherà quasi nella totalità del Vecchio Continente. Un format sicuramente affascinante – anche se dispendioso per i calciatori – a cui molti vorrebbero partecipare. Tante le squadre impegnate a trovare un posto nella kermesse. Le Nazionali in questione dovranno però superare un ultimo ostacolo prima di poter partecipare agli Europei. E magari sperare di battagliare per qualcosa di più grande.

LEGGI ANCHE: EURO 2020, DOVE SI GIOCANO LE PARTITE: FORMULA E PROGRAMMA

Sorteggi playoff Euro 2020: tutti gli accoppiamenti

La nuova formula dei sorteggi teneva conto non dei risultati ottenuti nel girone ma dell’andamento mostrato nella prima edizione della Nations League, vinta dal Portogallo sull’Olanda. Ebbene, grazie a questo criterio, le squadre più importanti saranno costrette a scontrarsi tra loro. Una tra le Cenerentola della situazione potrà invece vantare la prima storica partecipazione a un Europeo di calcio.

Nel gruppo A le semifinali saranno Islanda-Romania e Ungheria-Bulgaria. Per il gruppo B, invece, avremo Bosnia-Irlanda del Nord e Slovacchia-Irlanda. Nel raggruppamento C ecco Scozia-Israele e Norvegia-Serbia. Infine, nel girone D si giocheranno Georgia-Bielorussia e Macedonia-Kosovo. Le vincenti delle semifinali si sconteranno poi in finale. Preverrà una squadra a girone, che dunque andrà a Euro 2020. La nuova formula assegnerà dunque 4 posti per l’Europeo, con possibilità di vedere nel girone D una squadra che certamente sarà esordiente assoluta nella competizione.

Sorteggi playoff Euro 2020: chi è scontento

In termini di sorteggio, non è andata benissimo né alla Serbia né all’Islanda, così come alla Bosnia. Tutte infatti hanno preso in semifinale avversarie ostiche che venderanno cara la pelle per la qualificazione. Lo spettacolo è assicurato, con la speranza di guadagnare il pass per Euro 2020.

SHARE