SHARE
messi pallone d'oro
Fonte: Twitter

Lionel Messi ha vinto per la sesta volta in carriera il Pallone d’Oro. Supera così Cristiano Ronaldo, fermo a cinque. L’attaccante della Juventus, che stasera ha preferito non presentarsi alla cerimonia, occupa la terza posizione di questa edizione. Al secondo posto c’è invece Virgil van Dijk, campione d’Europa con il Liverpool. Molti puntavano sulla vittoria del difensore olandese. Che, se vogliamo dirla tutta, probabilmente lo avrebbe meritato. Invece il premio individuale più ambito d’Europa va al solito Messi, che amplia così la sua collezione e arriva a sei. Numeri incredibili per la Pulce, che proprio ieri sera ha deciso la sfida fra Atletico Madrid e Barcellona allo scadere con una magia delle sue. Il modo migliore per festeggiare questo nuovo e incredibile successo.

MILAN, SVELATA LA MAGLIA PER I 120 ANNI DEL CLUB

I dieci finalisti e gli altri premi

Matthijs de Ligt vince il premio Kopa, cioè il trofeo per il miglior under 21 d’Europa: lo scorso anno lo vinse Kylian Mbappé. Un riconoscimento importante per lo juventino. Che, a differenza del compagno di squadra Cristiano Ronaldo, stasera c’era eccome (nella classifica del Pallone d’Oro ha chiuso al 15° posto). Alisson del Liverpool ed ex Roma vince il premio come miglior portiere. Il Pallone d’Oro femminile va invece a Megan Rapinoe, protagonista in estate con gli USA nella vittoria del Mondiale da capitano. Stasera era presente soltanto tramite video e non fisicamente.

Per quanto riguarda la classifica dei dieci finalisti del Pallone d’Oro, dietro a Lionel Messi, come detto, c’erano Van Dijk e Cristiano Ronaldo. Poi tanto Liverpool ancora: Sadio Mané quarto, Salah quinto. Chiudono la classifica Mbappé, Alisson, Lewandowski, Bernardo Silva e Ryiad Mahrez. Come si è visto, la top dieci è composta da tantissimi giocatori della Premier League divisi fra Liverpool e Manchester City, le due squadre che, lo scorso anno, si sono giocate il campionato fino all’ultimo respiro.

  1. Lionel Messi (Barcellona)
  2. Virgil van Dijk (Liverpool)
  3. Cristiano Ronaldo (Juventus)
  4. Sadio Mané (Liverpool)
  5. Mohamed Salah (Liverpool)
  6. Kylian Mbappé (PSG)
  7. Alisson (Liverpool)
  8. Robert Lewandowski (Bayern Monaco)
  9. Bernardo Silva (Manchester City)
  10. Ryiad Mahrez (Manchester City)

DAVID MARTIN, L’ESORDIO A 33 ANNI DEL PORTIERE E TIFOSO DEL WEST HAM

SHARE