SHARE
crouch
Fonte: Twitter

Nella storia del calcio l’altezza è stata un elemento fondamentale per diversi giocatori. Alcuni hanno costruito una carriera intera sulla propria statura imponente. In questa speciale classifica noteremo come questo aspetto veda protagonisti i portieri ma non solo. Andiamo a vedere insieme la top 13 dei calciatori più alti del mondo.

crouch
Fonte: Twitter

13) PETER CROUCH 2.01 cm

Il più conosciuto in questa lista si aggiudica il tredicesimo posto. Sembra assurdo, ma non è lui il calciatore più alto al mondo; anzi, è soltanto l’ultimo di questa speciale classifica. Nasce a Macclesfield il 30 Gennaio 1981, oggi non è più in attività. Una carriera ricca di gol e soddisfazioni, un attaccante molto agile per la sua struttura: non in termini muscolari ma di altezza, aspetto che lo ha reso celebre e forte nei colpi di testa. Il suo grande percorso calcistico è caratterizzato da svariate squadre ma due in particolare, Liverpool e Stoke City, dove ha realizzato molte reti. Con la maglia della nazionale colleziona 42 presenze e 22 reti, risultando anche il calciatore più alto ad aver indossato la casacca inglese.

12) JAN KOLLER 2.02 cm

Jan Koller noto anche come “Dino” in ricordo dei giganti dinosauri del film “Jurassik Park” in voga nel 1994 durante la sua militanza nello Sparta Praga. Ha segnato molteplici gol durante la sua carriera, in particolare nel caldo Westfalenstadion di Dortmund dove grazie alla sua prestanza fisica unita ad una insolita rapidità e agilità è rimasto nel cuore di tutti i tifosi. Dal 2001 al 2006 ha segnato ben 59 reti con i giallo-neri.

11) NIKOLA ZIGIC 2.02 cm

All’undicesimo posto troviamo un altro ex. Nasce in Serbia e parliamo sempre di un attaccante alto ben 2,02 cm. Nikola Zigic è stato il classico centravanti “proteggi palloni”, un calciatore in grado di fare sponde grazie alla sua stazza. Molto bravo nel gioco aereo, lo ricordiamo in particolare in squadre come Stella Rossa, Valencia e Birmingham City.

vanja milinkovic savic
Fonte: Twitter

10) VANJA MILINKOVIC-SAVIC 2.02 cm

Milinkovic-Savic fratello di Sergej (calciatore della Lazio) milita nello Standard Liegi, in passato ha giocato per Ascoli, Spal e Torino dove non ha mai brillato particolarmente. Il serbo classe 1997 chiude questa decima posizione.

9) ABDOULBA 2.03 cm

Questo centrale difensivo nativo in Mauritania lo abbiamo visto protagonista sempre in Francia con le maglie di Lens e ancora oggi dal 2017 con l’Auxerre. Utilizza la sua fisicità come punto di forza e si è messo in mostra in nazionale nella Coppa d’Africa del 2019, dove ha impressionato tutti con i suoi 2.03 cm.

8) LACINA TRAORE 2.03 cm

Lo ricordiamo in particolare nel Anzhi per aver affiancato il leggendario Samuel Eto’o, oggi è nel Cluj ma in passato ha girato anche per diverse città d’Europa come per esempio in Spagna, nello Sporting Gijòn, e in Francia con il Monaco. Un giocatore con ovvie doti di sponda ma anche con una discreta tecnica. Con la Costa D’avorio vanta una vittoria in Coppa d’Africa del 2015.

Pantilimon
Fonte: Twitter

7) COSTEL PANTILIMON 2.03 cm

Un altro “gigante” nel ruolo di portiere. Il rumeno Pantilmon nel suo palmarès vanta un campionato in Premier League con il Manchester City. In carriera ha militato quasi sempre in squadre inglesi tranne una piccola parentesi nel Deportivo e alcune squadre in giovane età in Romania. In nazionale è stato convocato per l’Europeo del 2016 come vice portiere di una recente conoscenza italiana ex Fiorentina, Tătărușanu.

6) TOR HOGNE AAROY 2,04 cm

Ci avviciniamo sempre di più ad altezze impressionanti. All’ottavo posto un ex calciatore dove il suo nome “Tor” se ci fosse una “h” tra le prime due consonanti ricorderebbe molto un Dio mitologico e la sua prestanza fisica sicuramente ci mette qualche dubbio. il norvegese ha calcato i campi professionistici della sua nazione a parte una piccola esperienza in Giappone con il JEF united.

5) ALESSANDRO COPPOLA 2.05 cm

Il primo italiano in questa speciale classifica. La nostra nazione prima di lui non aveva mai vantato stature elevatissime. Alessandro Coppola con il suo 2.05 di altezza porta in alto il tricolore ad appena 19 anni. Cresce nelle giovanili del Torino dove è nato e ricopre il ruolo di centrocampista,  in questi ultimi 2 anni ha giocato in Serie D.

4) YANG CHANGPENG 2.05 cm

Il cinese Changpeng oggi si trova nel campionato China Super League precisamente con il Henan Jiange. Un attaccante che predilige lo scontro fisico ha svariato diverse squadre sempre nella propria nazione.

3) VANJA IVESA 2.05 cm

Una cosa è certa, i palloni alti sono tutti suoi. Questo portiere croato ancora in attività nella Serie C croata ha sempre giocato in categorie basse. Oggi ha ben 42 anni.

2) KRISTOF VAN HOUT 2.08 cm

Quasi “spaventoso” tra i pali, capace di ricoprire tutta la porta, oggi gioca nel Westerlo. Nasce in Belgio e in carriera ha avuto la fortuna di condividere qualche stagione al Sydney insieme con Alex Del Piero. I momenti brillanti nel suo percorso sono stati con squadre di blasone come Standard Liegi e Genk.

1) SIMON BOCH JÖRGENSEN 2.10 cm

Chiudiamo con l’ennesimo portiere. Questo calciatore danese classe 1992, milita in Inghilterra con il Dulwich Hamlet. Giovanissimo, non ha avuto finora una gran carriera. E probabilmente non l’avrà mai. Può consolarsi però con questo primato.

SHARE