SHARE
Atalanta

Proprio in questi minuti l’Atalanta sta forse giocando una delle gare più importanti della sua carriera. Il club guidato da Gasperini infatti è impegnato in casa dello Shakhtar Donetsk per l’ultima giornata della fase a gironi di Champions League. L’obiettivo, nonostante l’ultimo posto in classifica, è uno solo: la qualificazione. Che peraltro è ancora possibile, proprio in virtù di un’aritmetica che non condanna ancora i nerazzurri. Servirà una prestazione sontuosa per i ragazzi orobici, che in questa edizione hanno trovato rispettivamente il primo punto e la prima vittoria nella loro storia in Champions League. Record che potrebbero essere l’inizio di qualcosa di più grande.

Champions League, Atalanta qualificata se: tutte le ipotesi

L’Atalanta è in corsa anche grazie al Manchester City. Gli inglesi infatti hanno guadagnato qualificazione e primo posto ormai da tempo, monopolizzando quasi totalmente il girone, di cui fanno parte anche i croati della Dinamo Zagabria. La missione per i bergamaschi, però, non è semplice. Di fatto, l’Atalanta ha un solo risultato a disposizione: la vittoria. I bergamaschi sono infatti a 2 punti dal secondo posto e battendo gli avversari ucraini (detentori attuali della posizione) li scavalcherebbero, appropriandosi della piazza giusta per gli ottavi. L’Atalanta deve però sperare che, in contemporanea, il Manchester City faccia risultato.

Gli inglesi infatti non devono assolutamente perdere in casa contro la Dinamo Zagabria. Altrimenti ogni sforzo degli orobici in caso di vittoria diverrebbe inutile. Qualora il Manchester City dovesse invece battere i croati o anche pareggiare la partita, in caso di affermazione positiva l’Atalanta passerebbe come seconda, scavalcando dunque al fotofinish le altre due squadre del girone. Una speranza concreta per gli orobici, ai quali però serve anche un po’ di fortuna. Per una volta, Gasperini dovrà fare il tifo pure per Guardiola e per i Campioni d’Inghilterra in carica.

INTER FUORI DALLA CHAMPIONS LEAGUE: ALTRO FLOP DI CONTE IN EUROPA

SHARE