Tutte le squadre qualificate ai sedicesimi di finale di Europa League. Ci sono soltanto due italiane: la Roma e l’Inter, retrocessa dalla Champions League.
Si è conclusa stasera anche la fase a gironi dell’Europa League, la seconda competizione europea dopo la Champions League. Juventus, Napoli e Atalanta sono agli ottavi della Coppa dei Campioni, mentre Inter e Roma vanno avanti nell’altro trofeo. I nerazzurri, ricordiamo, sono retrocessi perché arrivati terzi nel proprio girone di Champions. I giallorossi invece si qualificano ai sedicesimi di finale da seconda in classifica dietro l’Istanbul Başakşehir. Niente da fare per la Lazio, sconfitta oggi per 2-0 dal Rennes: la squadra di Simone Inzaghi, nonostante l’ottimo momento di forma, è fuori da tutto. Passano invece alla fase successiva Celtic (primo) e Cluj. Andiamo a vedere adesso tutte le altre qualificate girone per girone.
Andiamo con ordine: nel gruppo A passano Siviglia e APOEL, nel gruppo B è il Malmo a comandare con il Copenaghen secondo. I primi due posti del girone C sono occupati rispettivamente da Basilea e Getafe. LASK al primo posto nel girone D, dietro c’è lo Sporting Lisbona a sorpresa. Il girone E è quello della Lazio: come abbiamo visto, biancocelesti fuori da tutto con Celtic e Cluj ai sedicesimi. Tutto come previsto nel girone F: Arsenal primo ed Eintracht Francoforte secondo. Porto e Rangers nel girone G, Espanyol e Ludogorets nel girone H, Gent e Wolfsburg nel girone I. Restano gli ultimi due gironi oltre a Istanbul e Roma come già visti: Braga e Wolverhampton nel girone K, Manchester United e AZ nel girone L.
Non dimentichiamo poi le squadre retrocesse dalla Champions League. Oltre all’Inter, arrivano dalla prima competizione anche Brugge, Olympiacos, Shakthar, Bayer Leverkusen, Salisburgo, Benfica e Ajax.
BORUSSIA M’GLADBACH, IL MAGO ROSE PER TORNARE AI FASTI DI UN TEMPO
Europa League, le squadre qualificate ai sedicesimi
- Siviglia
- APOEL
- Malmo
- Copenaghen
- Basilea
- Getafe
- LAS
- Sporting Lisbona
- Celtic
- Cluj
- Arsenal
- Eintracht
- Porto
- Rangers
- Espanyol
- Ludogorets
- Gent
- Wolfsburg
- Istanbul Başakşehir
- Roma
- Braga
- Wolverhampton
- Manchester United
- AZ Alkmaar
Retrocedono dalla Champions League:
- Brugge
- Olympiacos
- Shakhtar Donetsk
- Bayer Leverkusen
- Salisburgo
- Inter
- Benfica
- Ajax