SHARE
Southgate
FOTO - Twitter ufficiale Southgate

Ieri sera l’Inghilterra di Gareth Southgate ha vissuto una serata difficile in Nations League. I Tre Leoni affrontavano il quotato Belgio nella gara valevole per la quinta giornata della competizione e avevano assolutamente bisogno di un risultato importante per credere nella qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Purtroppo per i tifosi inglesi, la realtà ha dato uno schiaffo sonoro, con una sconfitta per 2-0 in casa dei Belgian Red Devils.

LUCAS ALARIO, IL VICE LEWANDOWSKI DELLA BUNDESLIGA

Il KO ha sottolineato i limiti recenti di un’Inghilterra che resta squadra molto valida ma che, nonostante grandissime qualità in fase offensiva, sta mostrando problemi di equilibrio negli altri reparti. Una sconfitta che non solo pone gli inglesi in un limbo per quanto concerne la Nations League (7 punti, terzo posto in classifica, non possono né retrocedere né avanzare) ma che ha “regalato” al C.T. Southgate un record negativo.

Inghilterra, record negativo per Southgate: raggiunto Eriksson

Come riportato infatti da Opta Joe, Southgate ha perso ieri la sua partita numero 10 come C.T. dell’Inghilterra. Lo ha fatto in 48 partite ufficiali. Con queste 10 sconfitte, Southgate raggiunge una vecchia volpe del calcio mondiale come Sven-Goran Eriksson. L’ex tecnico della Lazio e C.T. dell’Inghilterra 10 sconfitte ma in 67 partite ufficiali.

PREMIER LEAGUE, LA TOP 5 DEGLI ASSISTMEN DOPO 8 GIORNATE

Il record non riguarda solo la maggiore velocità (Southgate ci ha messo molto meno…) ma anche il dato in sé. Southgate è infatti il primo allenatore dai tempi di Eriksson a perdere una doppia cifra di partite ufficiali con l’Inghilterra in così breve tempo. Sicuramente un sentore di crisi dopo un iniziale periodo in cui gli inglesi sembravano tornati su altissimi livelli.

Anche in patria sono piovute alcune critiche sulla gestione della partita e sulla prestazione di alcuni singoli. L’Inghilterra sembra vivere, come già detto, un momento di grossa transizione in attesa degli Europei estivi. Con la speranza, per Southgate, che questa mini crisi possa terminare.

JAVIER MASCHERANO SI RITIRA: TUTTI I SUOI TRIONFI

SHARE