Skip to main content

Nelle scorse settimane, il Milan era andato vicinissimo all’acquisto di Mohamed Simakan, prima che il suo infortunio al ginocchio bloccasse quasi immediatamente l’interesse di Maldini, che ora si è messo alla ricerca di altri profili idonei. L’infortunio rimediato dal giovane centrale francese, tuttavia, non ha fatto desistere il Lipsia, che ora sembra vicinissimo al suo acquisto a titolo definitivo per una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Il suo arrivo, inoltre, libererebbe di fatto Dayot Upamecano, che potrebbe spiccare finalmente il grande salto.

Sulle sue tracce, infatti, si sono messi i principali club d’ Europa. Dopotutto, le sue qualità sono ben note a tutti e il grande percorso europeo dell’anno scorso lo ha fatto diventare uno dei difensori centrali più ambiti a livello planetario, anche se il Lipsia ha voluto in più di un’occasione confermare la sua centralità nel progetto di Nagelsmann, che, però, dovrà lavorare molto sul giovane Simakan, che per caratteristiche tecniche si discosta molto da Upamecano, più tecnico, esperto e meno esplosivo dal punto di vista atletico.

Simakan va al Lipsia: Upamecano in partenza

Sono state proprio le caratteristiche che ho elencato sopra a convincere il Liverpool a puntare con forza su Upamecano, che andrebbe a comporre insieme a Van Dijk una delle coppie difensive più forti al mondo, capace oltretutto di completarsi quasi perfettamente a vicenda. La prestanza fisica e le grandi doti tecniche dell’olandese, infatti, verrebbe completate dalla maggior esplosività fisica di Upamecano, che non a caso lascerebbe un vuoto importante a Lipsia.

Da sottolineare, inoltre, l’aspetto economico dell’affare, che vedrebbe il Lipsia realizzare l’ennesima superplusvalenza. Nel 2017, infatti, Dayot Upamecano è stato pagato appena 10 milioni di euro, mentre con la sua cessioni i Roten Bullen ne guadagneranno almeno 42, che è il valore della clausola rescissoria che molto probabilmente gli permetterà di liberarsi in estate. Ciononostante, prima vorrà provare a vincere la Bundesliga con il suo Lipsia.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta