Skip to main content

Pochi giorni fa la WWE ha annunciato la firma di Taya Valkyrie, uno dei tanti rinforzi arrivati nella compagnia in questo inizio di 2021: tra giovani prospetti come Parker Boudreaux e superstar esperte come Eli Drake/LA Knight, la moglie di John Morrison appartiene sicuramente a quest’ultima categoria.

La carriera di Taya, iniziata nel 2010, è stata infatti in costante ascesa e l’ha vista cimentarsi con diverse realtà riscuotendo via via sempre più successo. In questo senso l’arrivo in WWE non giunge del tutto inaspettato, ma rappresenta semmai la naturale conseguenza di un decennio speso a lottare senza mai tirarsi indietro. Il suo curriculum, del resto, parla da solo.

WWE, chi è Taya Valkyrie? Vita e carriera

Canadese, nata a Victoria, nella Columbia Britannica, il 22 ottobre del 1983, Taya Valkyrie – vero nome Kira Renée Forster – ha mosso i primi passi nel mondo del wrestling nel 2010, laureandosi nella Storm Wrestling Academy, la scuola guidata dall’ex stella di ECW, WCW e WWE Lance Storm dove hanno mosso i primi passi anche Tenille Dashwood (Emma in WWE) Chelsea Green e Peyton Royce.

Caen PSG, Coupe de France: pronostici e analisi

Prima ancora, come aveva ricordato lei stessa in un’intervista al Mirror, si era divisa tra il balletto praticato da bambina e i primi successi nei concorsi di culturismo. Una strada, quest’ultima, intrapresa per seguire il desiderio di arrivare al mondo del wrestling e che l’ha portata a trionfare nel 2010 nella Canadian Bodybuilding Federation e l’anno successivo a piazzarsi seconda negli Arnold Amateurs.

wwe taya valkyrie

Fonte Immagine: @divadirt (Twitter)

I primi passi sul ring sono arrivati ovviamente nella Elite Canadian Championship Wrestling, bookata dal suo stesso mentore Lance Storm, quindi un brevissimo assaggio di WWE senza mai avere la possibilità di mettersi davvero in mostra e quindi il viaggio in Messico in cerca di esperienze.

WWE Elimination Chamber 2021: ecco i primi tre match aggiunti alla card

È qui che la carriera di Taya Valkyire decolla: un viaggio che doveva durare appena un paio di settimane si trasforma in un lungo soggiorno grazie a El Hijo del Perro Aguayo, sfortunato wrestler messicano che poi morirà sul ring nel 2015, che la convince a entrare nella stable dei “rudos” de Los Perros del Mal che ai tempi domina la Lucha Libre AAA Worldwide.

La Güera Loca

È sempre El Hijo del Perro Aguayo a soprannominarla “La Güera Loca”, storpiato anche in “Wera Loca”, la “bionda pazza”: in Messico Taya sviluppa personalità e carisma, superando un gran numero di avversarie grazie alla Road to Valhalla, un Double Chickenwing Facebuster il cui nome, come “Valkyrie”, è un omaggio alle origini scandinave della madre.

WWE: Parker Boudreaux, chi è il “nuovo Brock Lesnar”

Nella Lucha Libre AAA Worldwide Taya conquisterà per ben 3 volte il titolo di Reina de Reinas: parliamo di successi a ripetizione, dato che il suo primo regno dura la bellezza di 945 giorni e il terzo, tutt’ora in corso, a oggi ne conta ben 521.

(Sopra in video la conquista dell’ultimo titolo Reina de Reinas)

Record – come quello di titoli e tornei vinti – che si aggiungono a quello relativo al Knockouts Championship conquistato successivamente a IMPACT! Wrestling, dove arriva un solo regno ma lungo ben 377 giorni, il più longevo nella storia dell’ex TNA.

Floyd Mayweather commenta la sconfitta di Conor McGregor

Sempre a IMPACT! Wrestling Taya Valkyrie arriva addirittura ad ottenere una title shot per il titolo mondiale assoluto, detenuto in quel momento da Tessa Blanchard. L’incontro tra le due è il primo che vede competere due donne per un massimo alloro generalmente riservato agli uomini e la dice lunga sullo spessore e sulla credibilità che la wrestler canadese si è conquistata nel mondo.

Dopo un 2020 trascorso in buona parte a casa – durante il lockdown, annoiata, ha creato il marchio di abbigliamento LOCA che oggi riscuote un grande successo – ecco l’arrivo in WWE, sulle orme di quello che dal 2018 è suo marito: John Morrison, con cui ha collaborato anche nella pittoresca Lucha Underground. Un acquisto sicuramente di grande spessore sia per NXT, dove presumibilmente muoverà i primi passi, che per il main roster.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta