Skip to main content

Christian Cage è un nuovo volto della AEW: presentato a sorpresa durante Revolution, è apparso nel corso dell’ultima puntata di Dynamite e ha già puntato Kenny Omega e il suo AEW World Championship. A 47 anni il fu Captain Charisma è ancora un nome capace di fare la differenza? Quali sono i pro e i contro di questo matrimonio?

AEW-Christian Cage, i pro e i contro

Anthony Mango di Bleacher Report prova ad analizzare la situazione a 360° in un lungo e interessante articolo che parte da un presupposto fondamentale: a differenza di chi lo ha preceduto, e cioè Sting e Paul Wight/Big Show, Christian Cage è un acquisto che allo stesso tempo sposta gli equilibri dentro e fuori dal ring. E del resto la forma con cui si è presentato alla Royal Rumble 2021, a 47 anni e a 7 dal ritiro, non lascia dubbi in proposito.

In più, Christian avrà la possibilità di gestirsi e di gestire il suo personaggio in modo molto più autonomo rispetto a quanto avrebbe potuto fare in WWE: la AEW sicuramente ascolterà i suoi consigli e gli concederà molta libertà creativa, e questo sicuramente è un pro per un wrestler comunque arrivato alla sua ultima chance nel giro che conta.

AEW, Christian Cage spiega perché ha firmato con la compagnia

Il roster All Elite offre una grande scelta di avversari inediti per il canadese, che come sottolinea Mango potrebbe vedersela con performer di spessore come Pac, Kenny Omega, Cody Rhodes e MJF. Non tutti i nuovi arrivi dalla WWE hanno avuto l’impatto che speravano, come ad esempio Shawn Spears e Matt Hardy, ma è difficile che la compagnia di Jacksonville non curi nel dettaglio il percorso di uno come Christian Cage.

Perché è fondamentale sottolineare un fatto: 6 volte campione del mondo, Triple Crown e Gran Slam Champion, Cage in WWE dove è sempre stato comunque considerato la spalla di Edge nonostante le sue indubbie qualità. Qualità che metterà a disposizione dei giovani talenti AEW, una perdita che forse a Stamford non hanno ancora quantificato ma che sarà enorme, un indubbio plus per wrestler in rampa di lancio come Ricky Starks o Sammy Guevara.

Un chiaro segnale alla WWE

In più l’arrivo di Christian Cage in AEW rappresenta anche un chiaro segnale alla WWE: quest’ultima adesso non è più l’unico punto di approccio major per un wrestler, e se la compagnia che per anni è stata sovrana indiscussa del mondo del pro-wrestling USA dovesse offrire a un performer un trattamento ritenuto non equo questo adesso saprà che esiste un’alternativa vera. Appunto la All Elite Wrestling.

AEW, Kenny Omega a caccia di titoli: nel mirino l’IMPACT/TNA World Championship

In questo senso il futuro di Christian è emblematico: a 47 anni non si troverà a recitare il ruolo di “jobber to the stars” – o trampolino di lancio – che probabilmente la WWE gli avrebbe riservato e che del resto fa oggi ricoprire a talenti come Cesaro e Shinsuke Nakamura. No, il wrestler canadese avrà subito l’opportunità di puntare al massimo, e in questo senso per lui si è trattato di una scelta più che vincente.

Semmai un fattore contrario, conclude l’articolo, è proprio il fatto che il 47enne Christian Cage, reduce da un infortunio che ha rischiato di terminare la sua carriera, rappresenti un volto nuovo della AEW e che venga lanciato per il titolo massimo. I fan temono che puntare troppo sulle star affermate possa portare a un ripetersi della storia che ha affossato la TNA nel suo momento migliore, con troppe stelle ormai avanti con l’età.

I puristi devono però concordare sul fatto che una major non può puntare soltanto su volti nuovi per scuotere gli equilibri nel panorama americano: i grandi nomi servono, tutto sta nel come vengono utilizzati. E forse Christian Cage sarà in questo senso il primo vero banco di prova per il creative team della AEW, che dovrà trovare i giusti equilibri per sfidare la WWE senza snaturarsi.

AEW Revolution 2021, promossi e bocciati

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta