Skip to main content

La promessa e non solo: chi è Amparo Pinero. L’avete già vista su Netflix in un’altra soap opera: sta per arrivare su Prime Video

La promessa è una nuova soap opera spagnola in onda dal 29 maggio su Canale 5 con nel cast la giovane Amparo Pinero. Attori in costume e storia ambientata in Andalusia agli inizi del Novecento, precisamente nel territorio della Sierra Morena. Svariati i personaggi che troveranno spazio nel corso di questa avvincente soap, che è ancora in corso in Spagna e vanta già più di 100 puntate (che in Italia saranno di più perché la durata non rispetterà i 50-70 minuti della televisione iberica, ndr). A stagione ben inoltrata faremo la conoscenza di Martina de Lujàn, interpretata da Amparo Pinero, 25 anni, volto noto tanto della TV quanto del mondo dello streaming.È nata a Murcia il 13 dicembre 1997 e vanta una formazione davvero invidiabile. Il pubblico italiano infatti la conosce come attrice ma in scena lei è in grado di fare quasi tutto.

L’attrice de La Promessa è infatti ballerina e cantante e, guardando al passato, vanta anche una carriera da modella. L’amore per la recitazione l’ha travolta fin da piccola e si è fatta largo facilmente nel cuore del pubblico nostrano perché oltre allo spagnolo e all’inglese parla anche italiano. Diplomatasi presso la scuola superiore d’arte drammatica di Murcia, ha studiato danza classica e tip-tap, per poi passare a jazz e danza contemporanea. Il teatro ha rapidamente aperto le porte al volto di Un Altro Domani, ma poi la sua carriera è cambiata del tutto, trovando nuovi fan in Italia grazie alla serie TV Netflix, Summertime. Se avete l’impressione d’aver già visto Amparo Pinero, è probabile che vi sia venuta in mente Lola Ortega, personaggio apparso al fianco di quello di Ludovido Tersigni e non solo.

Amparo Pinero Un altro domani

Non solo Summertime e La promessa nella carriera di Amparo Pinero, tutt’altro. L’attrice spagnola si è infatti particolarmente messa in mostra in un’altra soap opera Un altro domani. Un ruolo da protagonista che le spiana la strada verso il successo. Su questo set ha dovuto interpretare un personaggio molto complesso, quello di una giovane donna che decide di lasciarsi alle spalle tutte le comodità della metropoli per raggiungere il padre nella Guinea spagnola. Siamo nella metà del Novecento e si ritrova a fronteggiare la durezza di una vita a lei sconosciuta. Al suo fianco, idealmente, c’è anche sua nonna, Julia, ed entrambe hanno deciso a modo loro di sfidare le convenzioni del tempo, per poter vivere libere. Grandi le doti recitative di Amparo Pinero, che su Instagram è seguita da quasi 50mila follower, che apprezzano moltissimo i suoi scatti, tanto di vita quotidiana quanto legati alle avventure sul set, tra costumi e quant’altro. Di sicuro nel prossimo futuro avremo modo di vederla molto spesso, considerando come il mondo dello streaming paia apprezzarla. Dopo l’avventura con Netflix, infatti, nel 2023 ha avuto una ghiotta chance con Prime Video, che l’ha scelta per il cast di Los farad, nuova serie TV in lingua spagnola. Dopo La promessa, quindi, avremo modo di vedere ancora la giovane attrice in scena, per la gioia dei suoi fan.

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro