Squid Game traduzione: problemi e critiche

Squid Game traduzione: problemi e critiche
Fonte: profilo Twitter Netflix

Squid Game è la serie del momento prodotta da Netflix, ma c’è una seria controversa riguardo la traduzione.

“Squid Game”, letteralmente “il gioco del calamaro” è il fenomeno mediatico del momento. In brevissimo tempo, la serie è diventata la più vista su Netflix, superando un altro clamoroso fenomeno mediatico come “La Casa de Papel”. Affascinante e controversa, “Squid Game” sta dividendo l’opinione pubblica, tra chi la innalza a capolavoro e chi proprio non riesce a digerirla. Un punto molto controverso riguardo la serie Netflix è rappresentato dalla traduzione, che ha scatenato un acceso dibattito tra esperti e fan.

LEGGI ANCHE: Squid Game, quando esce la seconda stagione? Tutto quello che c’è da sapere

Squid Game, la questione della traduzione

È ormai risaputo, che non esiste il doppiaggio in italiano della serie. Una rarità per quanto riguarda Netflix, soprattutto per le serie principali, ma un dato che dimostra come forse nemmeno la casa di produzione e streaming si aspettasse un successo del genere. Ad ogni modo, “Squid Game” non è visibile in italiano, ma solo in coreano o inglese, con i sottotitoli.

Proprio la traduzione della serie è finita nel mirino delle critiche, con l’accusa di stravolgere il senso della serie. Questo il tweet di Youngmi Mayer, coreana residente a New York: “Ho guardato Squid Game con i sottotitoli in inglese, e se non capisci il coreano non hai davvero guardato la stessa serie. La traduzione era pessima. Il dialogo è stato scritto così bene, ma niente di esso è stato preservato.”

Al tweet di Mayer hanno fatto eco tantissime lamentele e considerazioni su quanto la traduzione inglese sia fuorviante rispetto all’originale coreano, un dettaglio inizialmente oscurato perché in fin dei conti non sono tantissime le persone che parlano il coreano così bene al punto da poter seguire una serie in quella lingua.

Insomma il successo di Netflix, il più grande della sua storia finora, potrebbe essere stato frainteso dai milioni di utenti che l’hanno seguito.

LEGGI ANCHE: Squid Game, il numero del biglietto è vero e c’è una clamorosa offerta per comprarlo

 

Copyright Image: ABContents