Skip to main content

La vera storia del Titanic: dove è avvenuto il disastro, il bilancio dei morti e la storia della vera Rose.

È uno dei film più famosi della storia del cinema, reso immortale dalle spettacolari interpretazioni di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Ma è anche una drammatica storia vera: ripercorriamo la vicenda del disastro del Titanic in tutti i suoi dettagli

LEGGI ANCHE: Aurora Ramazzotti quanto guadagna: le cifre dell’influencer

Titanic: la storia vera

Correva l’anno 1912, il Titanic era una vera e propria opera grandiosa, destinata al più grande e lussuoso viaggio transatlantico dall’Inghilterra agli USA. L’11 aprile 1912 il Titanic parte da Southampton, ma non arriva mai a New York: tre giorni dopo, il 14 aprile 1912, affonda dopo aver urtato un iceberg.

La storia è stato ripresa, narrata, raccontata e romanzata a tantissime riprese, incentrando l’attenzione soprattutto sul drammatico impatto. La realtà è che prima del 14 aprile 1912 la navigazione procedeva regolarmente, il Titanic era una nave sicurissima, ma l’avvistamento dell’enorme iceberg fu tardivo e il tentativo di passargli a lato miseramente fallito.

Così, alle ore 23:40, inizia la tragedia del Titanic, che impatta l’iceberg, si divide in due tronconi e in due ore affonda, dando vita alla famosa storia che tutti conosciamo.

LEGGI ANCHE: Chi è Mia Ceran, conduttrice Quelli che il lunedì

Titanic: i morti e la storia di Rose

Stando ai numeri ufficiali, nel disastro persero la vita ben 1518 passeggeri sui 2223 imbarcati: solo 705 persone si salvarono da questo disastro.

Tra queste Beatrice Wood, la figura che ha ispirato la Rose interpretata da Kate Winslet nel film di James Cameron. La donna nel 1912 ha vissuto in prima persona i fatti che il film è ispirato in parte dalla sua autobiografia, anche se la parte della storia d’amore a bordo della nave è un’aggiunta romanzesca.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta