Skip to main content

I Blondie, chi sono il celebre gruppo musicale statunitense: la loro carriera e le canzoni più famosi.

Gruppo fondamentale nella scena punk e new wave statunitense di fine anni 70, scopriamo tutto sui Blondie: la loro carriera e le canzoni più celebri.

LEGGI ANCHE: Rubato il trench del Commissario Ricciardi, le indagini

Blondie: chi sono

Il gruppo vive due fase della propria vita: prima dal 1975 al 1983, poi dal 1998 ad oggi. Soprattutto la prima fase segna il successo pazzesco del gruppo, immediato col primo album, Blondie, che si afferma come uno dei più importanti lavori nella scena punk del tempo. I Blondie ottennero grande successo in Regno Unito e Australia, mantenendo però una fama più “underground”in America, almeno fino al disco Parallel Lines che li consacra definitivamente.

Il gruppo si scioglie nel 1983, per poi riformarsi nel 1998 e produrre altri singoli di assoluto successo e cinque album in studio. La voce principale del gruppo è quella di Debbie Harry, che nel periodo di scioglimento dei Blondie ha intrapreso la carriera da solista, trovando fortune alterne.

LEGGI ANCHE: L’ispettore Coliandro – Kabir Bedi, dov’è stata girata la fiction

Blondie: le canzoni più famose

Sono tantissime le canzoni famose del gruppo, che hanno collezionato tantissimi successi. Tra questi c’è Heart of Glass, contenuta nell’album Parallel Lines, che segna per la prima volta la comparsa di sfumature dance all’interno del loro inesorabile punk.

Poi c’è Call Me, presente nell’album American Gigolò. Il pezzo, che ha letteralmente scritto la storia della musica, è rimasto al primo posto della classifica mondiale per ben sei settimane. Un altro grandissimo successo è Atomic, presente nell’album Eat To The Beat, che Debbie Harry ha ammesso di aver scritto sull’onda di Heart of Glass.

Infine, possiamo citare altri grandi successi come The Tide Is High, Dreaming e Rapture.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta