Dori Ghezzi chi è | canzoni | età

Dori Ghezzi chi è | canzoni | età
Twitter Tale e Quale Show

Dori Ghezzi, chi è la storica moglie di Fabrizio De André: la sua carriera e le canzoni più famose.

Storica voce della musica italiana e compagna di un’altra leggenda, Fabrizio De André: scopriamo tutto su Dori Ghezzi.

LEGGI ANCHE: Rubato il trench del Commissario Ricciardi, le indagini

Dori Ghezzi: carriera e canzoni

Nata il 30 marzo 1946 a Lentate sul Seveso, Dori Ghezzi è diventata famosa negli anni ’60, con successi come Casatchok. Negli anni ’70 il suo nome è stato legato a quello dello statunitense Wess, con cui ha intrapreso una fortunatissima collaborazione, scrivendo successi come Un corpo e un’anima. I due vantando anche una partecipazione all’Eurovision Song Contest nel 1975, quando sono arrivate al terzo posto.

Negli anni ’80 Dori Ghezzi ha ripreso la carriera da solista, piazzandosi terza nell’edizione del 1983 del Festival di Sanremo con il brano Margherita non lo sa. La sua carriera musicale termine nel 1990, a causa di un problema alle corde vocali che l’ha costretta al ritiro e all’addio dal mondo della musica.

Dori Ghezzi è celebre anche per la sua relazione con Fabrizio De Andrè, con cui si è sposata nel 1989, dopo aver vissuto la traumatica esperienza del rapimento da parte dell’Anonima sequestri nel 1979. Dori Ghezzi gestisce anche il patrimonio artistico di Faber dalla sua scomparsa nel 1999.

LEGGI ANCHE: L’ispettore Coliandro – Kabir Bedi, dov’è stata girata la fiction

Dori Ghezzi oggi

Come detto, la cantante è praticamente sparita dal mondo della musica dal 1990, da quando ha dovuto arrendersi a causa del problema alle corde vocali. Il suo contributo al mondo della musica rimane con la Fondazione De Andrè, che promuove il patrimonio artistico del cantante.

Dori Ghezzi oggi ha 72 anni e dopo la storia con Fabrizio De Andrè non ha avuto altri amori, ammettendo lei stessa di non aver più interesse, soprattutto dopo aver provato un amore così grande.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents