New Trolls chi sono | carriera | canzoni

New Trolls chi sono | carriera | canzoni
Wikimedia

New Trolls, alla scoperta del celebre gruppo italiano: la carriera e le canzoni più celebri.

Uno dei gruppi rock più riconoscibili della scena italiana tra gli anni ’70 e ’80, ripercorriamo la carriera dei New Trolls, tra i diversi componenti e le loro canzoni più famose.

LEGGI ANCHE: Rubato il trench del Commissario Ricciardi, le indagini

New Trolls: chi sono

La storia del gruppo è molto articolata: la prima formazione risale al 1966, col semplice nome I Trolls. Dopo un solo anno, il gruppo cambiò nome in New Trolls, cambiando anche la formazione, che prevedeva: Vittorio De Scalzi a voce e chitarra, Nico Di Palo a voce e chitarra, Giorgio D’Adamo al basso, Mauro Chiarugi alla tastiera e Gianni Belleno a batteria e cori.

La leggenda vuole che questa formazione fosse stata scelta sulla base di un articolo che indicava i migliori musicisti di Genova, storia però poi largamente smentita. In breve tempo comunque il gruppo si conquista una certa fama, collaborando con Fabrizio De Andrè. I testi del primo disco sono di Riccardo Mannerini, la metrica è di Faber, solo la trasposizione metrica (come segnalato da Ugo Mannerini).

Durante la loro lunga carriera, il complesso cambiò diverse volte formazioni e nacquero anche delle formazioni secondarie e degli spin-off del gruppo, tanto che l’uso del marchio New Trolls è diventato oggetto di una lunga contesa legale.

LEGGI ANCHE: L’ispettore Coliandro – Kabir Bedi, dov’è stata girata la fiction

New Trolls: le canzoni più famose

Sono tantissimi i successi dei New Trolls, tante canzoni entrate nella storia della musica italiana grazie anche alla collaborazione con una leggenda come Fabrizio De Andrè. La prima apparizione del gruppo a Sanremo risale al 1969, col brano Io che ho te, mentre l’album di maggior successo del gruppo è Concerto grosso per i New Trolls del 1971.

Tra i pezzi più ascoltati del gruppo ci sono Quella carezza della sera, Faccia di cane, Che idea e tantissimi altri successi.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents