Skip to main content

Pilastro della musica rock italiana, con oltre cinque milioni di dischi venduti, Gianluca Grignani ha a lungo lottato contro le dipendenze. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo qualcosa di più sulla sua vita privata.

Gianluca Grignani, le sue canzoni più famose

Gianluca Grignani è tornato con un nuovo singolo, I bei momenti. In occasione del suo lancio è stato ospite del salotto di Silvia Toffanin, per ripercorrere una carriera di successi ed eccessi. Perché, dopo aver firmato hit incredibili, il cantante milanese è sprofondato nel baratro della cocaina. Ma procediamo con ordine. Grignani, soprannominato “poeta maledetto” per via dell’inquietudine che da sempre lo accompagna, firma hit sin dagli esordi: La mia storia tra le dita, Destinazione Paradiso. Ed è proprio l’omonimo album, Destinazione Paradiso, a valergli un Telegatto come artista rivelazione dell’anno nel 1995. Seguono Fabbrica di plastica e Campi di popcorn, dalle recensioni contrastanti, e l’introspettivo Sdraiato su una novula. Nel 2002 Uguali e diversi domina le classifiche trainato da L’aiuola, nel 2005 Che ne sarà di noi (colonna sonora dell’omonimo film di Giovanni Veronesi) gli fa vincere la Grolla d’oro. Bambina dallo spazioArrivi tu e Il re del niente, dall’album Il re del niente, scalano le classifiche. Il suo ultimo disco, A volte esagero, risale al 2014. E segue Cammina nel sole, Romantico Rock Show e Natura Umana. Le canzoni di Gianluca Grignani hanno segnato una generazione. E hanno raccontato l’uomo col suo genio e le sue debolezze. Tanto che, La fabbrica di plastica, è stata eletta “la canzone che meglio rappresenta il rock italiano” dalla rivista Rolling Stone.

gianluca grignani

Fonte Instagram

Gianluca Grignani: vita privata

Gianluca Grignani è single. Secondo quanto riportato da Dagospia, la separazione da Francesca Dall’Olio sarebbe arrivata a fine 2020 dopo una crisi durata mesi. Da lei, Grignani ha avuto quattro figli: Ginevra, Giselle, Giosuè e Giona. Di professione fotografa, Francesca ha conosciuto Gianluca sul set del video La fabbrica di plastica. Si sono sposati nel 2003, con Grignani che arrivò in chiesa in moto insieme all’amico di sempre Max Pezzali. Tuttavia, la dipendenza dalla cocaina dal cantante e i suoi tanti eccessi hanno incrinato quell’amore. Quando nel 2014 lui è stato arrestato per lesioni nei confronti di due carabinieri, lei se n’è andata coi bambini. E, sebbene poi sia tornata, le cose non sono più andate come avrebbero dovuto. Oggi, dopo una lunga battaglia contro l’alcol, la droga e gli attacchi di panico, Gianluca Grignani sta decisamente meglio. E ha ripreso in mano (con successo) quella carriera mai del tutto interrotta.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta