Perché si festeggia Halloween

Perché si festeggia Halloween
Pixabay

Halloween si fa sempre più vicino, ma quali sono le origini di questa festa? Scopriamo perché si festeggia Halloween e da dove provengono le sue tradizioni.

Anche quest’anno è tanta l’attesa per una delle feste più amate da tantissime persone: Halloween. Il 31 ottobre sarà la notte della paura, in cui tantissimi bambini si vestiranno e gireranno per le case a caccia di dolci. Ma perché si festeggia Halloween? Scopriamo tutto sulle origini di questa festa.

LEGGI ANCHE: Georgina Rodriguez incinta, Cristiano Ronaldo ancora papà

Perché si festeggia Halloween

Le origini della festività di Halloween si rintracciano nell’antica tradizione celtica. Allora si festeggiava per celebrare la fine dell’estate e il classico colore arancione simboleggia la fine della mietitura, mentre il nero l’arrivo dell’inverno. Durante questa festa si accendevano grandi fuochi per spaventare le anime dei morti che in quella notte tornavano sulla terra alla ricerca di un corpo da possedere.

Pian piano questo elemento esoterico ha preso importanza nella festa e così prende piede l’usanza di intagliare le zucche e accendervi un fuoco dentro, sempre nell’ottica di spaventare i demoni. La popolazione celtica infatti pensava che durante questa notte le normali leggi terrene venissero sovvertite e la fusione con l’aldilà rendeva possibile l’arrivo degli spiriti a reclamare i corpi da infestare.

LEGGI ANCHE: Marco Liorni oggi, età, moglie e figli

Un’altra caratteristica tipica di Halloween, il travestimento, viene anch’essa da questa festa celtica, perché le persone per nascondersi dagli spiriti si mascheravano, così da poter passare inosservati.

Col passare dei secoli questa festa mantenne i suoi legami primigeni col mondo ultraterreno, arricchendosi ovviamente con altre sfumature folkloristiche. L’avvento del consumismo ha perfezionato l’odierna festa di Halloween, il cui nome deriva dall’anglosassone “All Hallows Eve”, ovvero la vigilia del giorno di Ognissanti, che è il 1 novembre.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

 

Copyright Image: ABContents