Skip to main content

Ennio Morricone, la causa della morte dello storico compositore, i suoi figli e le colonne sonore più famose della sua carriera.

Ennio Morricone è stato uno dei più grandi compositori della storia, una vera e propria icona che ha messo la propria firma su alcune delle colonne sonore più famose. L’artista è venuto a mancare il 6 luglio 2020: vediamo la causa della sua morte e ripercorriamo le sue colonne sonore più celebri.

LEGGI: Ornella Muti oggi 2021 | figli | marito | Prima e dopo

Ennio Morricone: la morte

Lo storico compositore è venuto a mancare all’età di 91 anni, all’alba del 6 luglio 2020, presso il Campus Bio-Medico di Roma. Era stato ricoverato lì in seguito a una caduta che gli aveva causato la rottura del femore.

Le esequie si sono celebrate nella cappella dell’ospedale, in via privata, mentre è sepolto nella tomba di un parente nel Cimitero Laurentino, come da sua espressa volontà.

LEGGI: Chi è Luca Salatino di Uomini e Donne

Ennio Morricone: i figli e le colonne sonore

Il compositore ha avuto 4 figli, tutti con la moglie Maria Travia. I due si sono sposati nel 1956, il loro primo figlio è Marco, poi seguono Alessandra, Andrea e Giovanni. Il terzogenito, Andrea, ha proseguito nelle orme del padre, studiando musica e diplomandosi al conservatorio di Santa Cecilia, diventando poi direttore d’orchestra. L’ultimo figlio invece, Giovanni, ha scelto di lavorare nel cinema, diventando produttore e regista.

Ennio Morricone ha messo la propria firma su tantissime colonne sonora, ricevendo diverse candidature agli Oscar (I giorni del cielo, Mission, The Untouchables, Bugsy, Malena) e vincendo finalmente la statuetta nel 2016, grazie alla colonna sonora realizzato per l’ottavo film di Quentin Tarantino: The Hateful Eight. L’artista ha vinto anche un Oscar onorario nel 2007, oltre a raccogliere tantissimi altri premi nella sua lunghissima carriera.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta