Skip to main content

Erio è uno degli artisti più interessanti di X-Factor 2021. Una splendida voce che ha subito stregato i giudici. Fa parte della squadra di Manuel Agnelli. Il suo è un chiaro nome d’arte. Il vero è Fabiano Franocich.

Fabiano Franocich è il vero nome di Erio, uno dei concorrenti di X-Factor 2021. Nato nel 1986 a Livorno, ha 35 anni. Non si hanno grandi informazioni sul suo passato ma sappiamo che la sua passione per la musica ha radici molto profonde. Ha raccontato sul palco del talent show d’aver atteso quello che reputava essere il momento giusto per cimentarsi in quest’avventura, seguendo il sogno di diventare un cantante di successo.

LEGGI: X Factor 2021 chi sono i finalisti: chi è stato eliminato 2 dicembre

Chi è Erio

Da giovanissimo Erio ha deciso di studiare canto lirico e composizione. In questa fase vi è il suo primo approccio alla scrittura. Decide, dunque, di scrivere alcune canzoni. Il suo carattere riservato, però, lo ha spinto a non sbilanciarsi. È stata la madre a credere profondamente nel suo grande potenziale artistico, spingendolo a contattare alcune etichette discografiche.

La sua propensione per l’arte lo ha spinto in svariate direzioni, come il disegno artistico. È infatti un illustratore e ha curato l’intera parte grafica del libro Black Music & drumming.


Dopo i primi contatti con svariate etichette musicali, ha pubblicato due album con La Tempesta (ha finanziato il secondo disco). Ha pubblicato svariati brani tra i quali We’ve Been Running del 2015.

Il suo ultimo disco è stato pubblicato nel 2018, Inesse, anno nel quale ha anche trovato spazio sul palco del Concerto del Primo Maggio. Ha scelto di prendere parte a X-Factor dopo aver seriamente preso in considerazione l’idea di abbandonare questo mondo. Si può dire che i giudici abbiano salvato la sua carriera.

LEGGI: Laura Chiatti dimagrita | ieri e oggi

Amore vero, testo

Sul palco di X-Factor 2021 ha portato un suo inedito, Amore vero, conquistando i quattro giudici. A convincere del tutto Manuel Agnelli a puntare su di lui è stata la cover Please, Please, Please, Let Me Get What I Want dei The Smiths. Ecco il testo di Amore vero:

E se come sembra fosse vero che eri un inganno, ti amerei lo stesso?

Ti amerei lo stesso

E se come temo tu finissi per amare l’altro, ti amerei lo stesso?

Ti amerei lo stesso

E se tu stringessi il nome di un estraneo, ti amerei

E se per anni non capissi che io ti ho visto?

Ti amerei

E se per anni non capissi come io ti guardo?

E se sputassi ancora sul cuore che ti ho dato?

Ti amerei lo stesso.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta