Iva Zanicchi quante volte ha vinto il Festival di Sanremo e i record in carriera

Iva Zanicchi quante volte ha vinto il Festival di Sanremo e i record in carriera
Instagram Iva Zanicchi

Iva Zanicchi torna protagonista al Festival di Sanremo: quante volte la donna ha vinto la competizione? Scopriamo tutti i dettagli.

Un posto di rilievo nella storia del Festival di Sanremo è sicuramente occupato da Iva Zanicchi, una vera e propria leggenda della musica italiana e dell’Ariston. La cantante è infatti la donna che ha vinto più edizioni del Festival di Sanremo: ben 3, su 11 partecipazioni. Quest’anno dunque la cantante torna all’Ariston, a casa sua, col sogno di rivivere i fasti del passato: ripercorriamo le vittorie della sua carriera e i record.

Voglio amarti Iva Zanicchi testo e significato Sanremo 2022

Iva Zanicchi, quanti Sanremo ha vinto

Sono ben tre le vittorie a Sanremo. La prima è arrivata nel 1967, al terzo tentativo. Nei due anni precedenti la donna non aveva ottenuto grandi risultati all’Ariston, ma nel 1967, in coppia con una leggenda come Claudio Villa, ha trionfato con il brano Non pensare a me.

Dopo la vittoria nel 1967, Iva Zanicchi è tornata al Festival anche i due anni successivi. Nel 1968 andò male col brano Per vivere, ma nel 1969 è arrivato il secondo successo all’Ariston, in coppia con un altro storico cantante come Bobby Solo col brano Zingara. Nel 1970 la donna è andata vicinissima alla clamorosa doppietta, arrivando terza in coppia con Sergio Endrigo col brano L’arca di Noè.

Nel 1974 arriva la terza, e ultima, vittoria della cantante, la prima in solitaria con il brano Ciao cara come stai? Da quel momento la sua presenza sulle scene e al Festival si dirada. Iva Zanicchi torna al Festival nel 1984, piazzandosi nona con Chi (mi darà), poi partecipa nel 2003 e nel 2009, collezionando però due clamorosi fallimenti con i brani Fossi un tango e Ti voglio senza amore.. Ora, a più di dieci anni di distanza, Iva Zanicchi è pronta a cantare nuovamente sul palco dell’Ariston.

L’ultimo Sanremo di Iva Zanicchi

Tornare sul palco di Sanremo sarà un’emozione fortissima per Iva Zanicchi, così come per il pubblico. La sua voce meravigliosa, ancora potente e aggraziata, risuonerà nel teatro dell’Ariston per l’ultima volta. È stata proprio l’artista ad annunciarlo. Un ultimo regalo. Si aggiunge al novero di concorrenti in gara quest’anno che hanno già vinto il Festival di Sanremo.

È stato un periodo a dir poco duro, quello della pandemia. Il Covid ha infatti portato via suo fratello Antonio. Lei salirà sul palco dell’Ariston con tutta la propria energia, con la voglia di ripartire e dimostrare a se stessa d’essere ancora l’acclamata artista amatissima dal pubblico: “Sono stata io a cercare Amadeus”

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents