Skip to main content

Sanremo 2022, quanto guadagna il vincitore del Festival? Scopriamo tutti i dettagli sulla possibile vittoria della kermesse

Giunge a conclusione anche questa edizione del Festival di Sanremo. Sabato 5 febbraio è il giorno da segnare sul calendario, quello del gran finale, della serata conclusiva in cui viene proclamato il vincitore dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo. È passato un anno dal trionfo dei Maneskin, che con la loro Zitti e buoni sono arrivati davanti al duo formato da Francesca Michielin e Fedez, portando a casa la vittoria e dando il via a un anno magico per loro, cui ha fatto seguito anche il trionfo all’Eurovision.

La vittoria di Sanremo infatti non conferisce solo tanto prestigio a chi la ottiene, ma consente anche di partecipare alla più grande manifestazione musicale del mondo. La domanda che tutti si fanno però è: c’è anche un premio in denaro per il vincitore? Scopriamo dunque quanto guadagna il vincitore del Festival di Sanremo.

LEGGI ANCHE: Vincitore Sanremo 2022: i pronostici per la finale

Sanremo 2022, quanto guadagna il vincitore

La risposta spiazzerà moltissimi lettori, ma non c’è alcun premio in denaro per il vincitore di Sanremo. Gli artisti gareggiano solo per la vittoria, senza un ricavo effettivo in termini di soldi. È chiaro che poi l’eventuale vittoria al Festival di Sanremo porti con sé dei conseguenti guadagni, dovuti all’esposizione mediatica del vincitore e della sua canzone, che inevitabilmente balzerà in vetta alle classifiche di vendita e avrà una risonanza importante.

Inoltre, è molto frequente che il vincitore di Sanremo prenda parte nel periodo seguente a vari programmi televisivi e radiofonici, dove potrebbe essere previsto un cachet. Insomma, il Festival di Sanremo non porta alcun guadagno effettivo al vincitore, ma sul lungo periodo ne porta tantissimi che sono derivanti da attività collaterali alla vittoria della kermesse musicale.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno