Il favoloso mondo di Amelie: trama e cast
Il favoloso mondo di Amelie è un film di culto diretto da Jean-Pierre Jeunet nel 2001, con protagonista Audrey Tautou. Ecco trama e cast della pellicola.
Un piccolo gioiello del cinema francese, Il favoloso mondo di Amelie è una commedia sentimentale divertente e bizzarra, diretta da un regista molto particolare con Jean-Pierre Jeunet (Delicatessen, La città perduta). Se siete alla ricerca di un film spensierato e diverso dal solito, ecco qualcosa che fa al caso vostro.
Il favoloso mondo di Amelie: la trama del film
A Parigi esiste un posto chiamato Café de Duex Moulins, un locale piccolo e accogliente, immerso in un mondo che pare sospeso nel tempo. Qui lavora una ragazza di nome Amelie Poulin: introversa, fin da bambina si è rifugiata in un mondo tutto suo, onirico e fantasioso.
Per riempire la sua vita solitaria, gravata anche dal lutto per la tragica morte della madre (da cui il padre non si è mai del tutto ripreso), Amelie osserva gli strambi avventori del caffé e studia il loro comportamento, cercando di uscire dal proprio guscio. Pian piano, deciderà di dedicarsi ad aiutare il prossimo.
Il favoloso mondo di Amelie: il cast del film
Essendo un film francese non ad alto budget, Il favoloso mondo di Amelie fa affidamento su un cast di nomi noti soprattutto in Francia. Il più celebre tra i suoi interpreti, all’epoca, era senza dubbio Mathieu Kassovitz, attore e regista noto principalmente per aver diretto L’odio. Ma la pellicola di Jeunet ha lanciato la carriera di Audrey Tautou, che ha poi lavorato in film come Il codice da Vinci e Coco avant Chanel.
AUDREY TAUTOU – Amelie Poulain
MATHIEU KASSOVITZ – Nino Quincampoix
RUFUS – Raphaël Poulain
LORELLA CRAVOTTA – Amandine Poulain
SERGE MERLIN – Raymond Dufayel, l’uomo di vetro
JAMEL DEBBOUZE – Lucien
CLOTILDE MOLLET – Gina
CLAIRE MAURIER – Suzanne
ISABELLE NANTY – Georgette
DOMINIQUE PINON – Joseph
ARTUS DE PENGUEM – Hipolito, lo scrittore
YOLANDE MOREAU – Madeleine Wallace
URBAIN CANCELIER – Collignon
MAURICE BENICHOU – Bretodeau
VALERIE ZARROUK – Bretodeau donna
MICHEL ROBIN – il padre di Collignon
DOMINIQUE BETTENFELD – il vicino di Amélie
Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI