Skip to main content

Il pesce innamorato è una commedia sentimentale del 1999 diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni. Vediamo assieme trama e cast della pellicola.

Pieraccioni sulla cresta dell’onda: Il pesce innamorato è il quarto film del comico e autore toscano, dopo I laureati, Il ciclone e Fuochi d’artificio (in mezzo c’è anche Il mio West, diretto però da Giovanni Veronesi). Ecco la trama e il cast della pellicola del 1999.

Il pesce innamorato: la trama del film

Arturo è un falegname che vive con i genitori e uno zio bizzarro, e che ottiene un grande successo grazie alla pubblicazione di un racconto, Il pesce innamorato. Durante una delle presentazioni conosce Matilde e i due si innamorano, ma dopo aver passato la notte assieme si perdono di vista.

Passa un anno, e la vita di Arturo si è fatta talmente frenetica che decide di ritirarsi in una casetta nel bosco che si è costruito. A questo punto, lo scrittore riceve la visita di Matilde, che gli rivela che sta per sposarsi ma che ha anche avuto un figlio, che lei crede essere proprio di Arturo. Alla fine, l’uomo deciderà di tornare assieme a Matilde e crescere il bambino, abbandonando la sua stressante attività da scrittore.

Il pesce innamorato: il cast del film

Il classico cast dei film di Leonardo Pieraccioni vede l’attore e regista toscano nel ruolo del protagonista, affiancato da vari caratteristi del cinema italiano, in particolare toscani, e con una protagonista femminile che cambia ogni volta. Ne Il pesce innamorato, questo ruolo è rivestito dalla modella argentina Yamila Diaz, al suo esordio cinematografico.

LEONARDO PIERACCIONI – Arturo Vannino

YAMILA DIAZ – Matilde

PAOLO HENDEL – Primo

RODOLFO CORSATO – Valeriano

GABRIELLA PESSION – Lucilla Pacini

PATRIZIA LORETI – signorina Benincasa

SERGIO FORCONI – Osvaldo Vannino

VINCENZO VERSARI – Arnaldo Vannino

UMBERTO FONTANI – Marcellino Pacini

HARUHIKO YAMANOUCHI – console

DON LURIO – Umberto Pacini

ROSANNA SUSINI – mamma di Arturo

PHILIPPE LEROY – autista

DARIO BALLANTINI – Domenico Costanzo

ANGELO RUSSO – Maresciallo Scarchilli

ISABELLA CECCHI – maestra di Arturo

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno