Skip to main content

A muso duro è un film tv con Flavio Insinna in onda stasera su Rai 1, che racconta la storia della nascita delle Paralimpiadi. Ecco trama e cast della pellicola.

Andrà in onda stasera, lunedì 16 maggio 2022 alle 21.25, la nuova attesa fiction di Rai 1 A muso duro, che racconta la vera storia del dottor Antonio Maglio, l’ideatore delle Paralimpiadi, interpretato per l’occasone da Flavio Insinna. Ecco tutte le informazioni fondamentali sul nuovo film tv targato Rai.

A muso duro: la trama del film

Nell’Italia degli anni Cinquanta, Antonio Maglio è un medico e dirigente dell’Inail che si dedica alla caura e al recupero delle persone disabili, portando avanti una riabilitazione attraverso lo sport.

Il suo impegno per il recupero psicofisico dei pazienti della sua rivoluzionaria struttura lo porterà a spingere per l’organizzazione della prima edizione delle Paralimpiadi, che si terrà a Roma nel 1960, subito torno il torneo olimpico ufficiale.

A muso duro: il cast del film

La regia del film Rai è affidata a Marco Pontecorvo (Nero a metà, Alfredino – Una storia italiana), che si è potuto avvalere di un cast esperto e affidabile, su cui spicca ovviamente Flavio Insinna, attore e presentatore tv nonché uno dei volti più noti e amati del pubblico Rai. Ecco l’elenco completo degli interpreti di A muso duro.

FLAVIO INSINNA – Antonio Maglio

PAOLA MINACCIONI – Tiziana

CLAUDIA VISMARA – Maria Stella Calà

MASSIMO WERTMULLER

FRANCESCO GHENGHI

MATTEO BIANCHI

SIMONE CIAMPI

DANIELE LA LEGGIA

FRANCESCA PARISI

TITTI NUZZOLESE

LIVIA ANTONELLI

MARIA CHIARA DEL NINNO

LUIGI PETRUCCI

MASSIMILIANO FRANCIOSA

FRANCESCO MEONI

ROBERTO ATTIAS

CLAUDIA CONTE

LUCA ANGELETTI

RENATO MARCHETTI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno