Skip to main content

Tale e Quale show c’è il cast del 2022: sono stati presentati in conferenza stampa i concorrenti ufficiali della nuova edizione del programma di Rai 1

Inizia venerdì 30 settembre la nuova edizione di Tale e Quale Show ed è stato reso noto il cast ufficiale dell’edizione 2022-2023 del programma condotto da Carlo Conti. Il fortunatissimo show di Rai 1 da dieci anni a questa parte è ormai uno degli appuntamenti più attesi dai telespettatori di tutta Italia. Lo scorso anno con i Gemelli di Guidonia vincitori ha avuto un grande successo sia televisivo che social ed ora è pronto a tornare in scena  con otto puntate che passeranno, come sempre, all’insegna della musica, del divertimento e degli incredibili travestimenti allestiti dalla troupe di Rai 1. Confermato alla conduzione ovviamente il mattatore Carlo Conti, così come la giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, a cui, anche quest’anno, si affiancherà in ogni puntata un diverso giudice-imitatore.

La nuova edizione del programma è stata presentata in conferenza stampa e anche quest’anno i telespettatori potranno votare tramite social, portando punti agli artisti scelti. Gli stessi artisti avranno la possibilità di partecipare alle votazioni finali e alla fine di ogni appuntamento ci sarà un vincitore di puntata, mentre il vincitore generale sarà decretato all’ultima puntata, in virtù della classifica generale. Tornerà, anche quest’anno, l’appuntamento nell’ultimo episodio con il “Torneo”, che vedrà esibirsi i migliori artisti di questa e della passata edizione.

Come detto, dunque, la nuova edizione è stata presentata e sono stati svelati i concorrenti ufficiali pronti a mettersi in gioco. Il cast di Tale e Quale Show 2022-2023 vede volti noti della televisione italiana, da Valeria Marini a Giles Rocca, fino ad Alessandra Mussolini. Francesco Paolantoni ed Elena Ballerini. Spazio anche all’ex cantante di Amici Antonino Spadaccino e all’attore Andrea Dianetti. Anche altri  concorrenti sono volti nati in Mediaset come Rosalinda Cannavò, Valentina Persia. New entry del cast del programma di imitazioni anche la professoressa dell’Eredità Samira Lui mentre Gabriele Cirilli torna per il secondo anno alla corte di Carlo Conti con un ruolo d’eccezione: personal coach di Paolantoni.

Tale e Quale Show chi è Elena Ballerini 38 anni

Pseudonimo di Elena Pappalardo, Elena Ballerini è una conduttrice televisiva e cantante, nata a Genova nel 1984. Il suo esordio sul piccolo schermo risale al 2011, quando la sua canzone Scacco Matto viene trasmessa in La terra delle meraviglie. Inizia dunque ad apparire come inviata su Rai Gulp e da lì passa a Rai 2, dove è inviata per diversi programmi come Citofonare Rai 2 e Mezzogiorno in famiglia.  Elena si è cimentata anche come attrice, prendendo parte nel 2013 alla miniserie televisiva Un matrimonio, diretta da Pupi Avati, e un anno più tardi nel film di Angelo Longoni Maldamore. Nel 2018 la donna ha anche pubblicato un libro, dal titolo Come non darla…vinta, edito dalla casa editrice Imprimatur. Dal 2016, la concorrente di Tale e Quale show è sposata con Luca Federico Ghini, manager con cui la donna ha anche avuto un figlio: Alberto Emanuele nato l’8 dicembre del 2018.

Tale e Quale show: chi è Rosalinda Cannavò 29 anni

Nata a Messina nel 1992, da piccola Rosalinda si avvicina al mondo della danza, ma poi inizia a coltivare il sogno di recitare e debutta nel 2012 nella terza stagione de L’onore e il rispetto. Nel 2014 arriva anche l’esordio al cinema in Sapore di te e da quel momento prende parte a diversi film e fiction, tra cui Loro e non è stato mio figlio. Nel 2020 è anche nel cast della quinta edizione del Grande Fratello Vip, dove arriva alle battute finali dello show, classificandosi settima e dovendo abbandonare la casa più spiata d’Italia nelle semifinali, a un passo dall’appuntamento conclusivo. Per ciò che riguarda la sua vita privata, la concorrente di Tale e Quale show è stata per anni col suo storico fidanzato, Giuliano Condorelli, ma dopo essersi lasciata nel 2020 ha iniziato la relazione col figlio dell’ex portiere dell’Inter Walter Zenga, Andrea. Tra le ultime esperienze della sua carriera c’è la conduzione di Casa chi fino a giugno 2022.

Tale e Quale show: chi è Samira Lui 24

Samira Lui è originaria di Udine, classe 1998, nata da madre italiana e padre senegalese. La ragazza si affaccia sul mondo dello spettacolo nel 2017, quando si classifica terza a Miss Italia. Della sua vita prima del successo sappiamo che ha ottenuto il diploma come geometra e si è iscirtta all’università per studiare cinema. Prima di Miss Italia ha lavorato come hostess per eventi nella zona di Udine, poi è arrivato il successo nella kermesse di bellezza e la sua vita è completamente cambiata. Approda quindi su Rai 1, dove diventa una delle protagoniste de L’Eredità, dove veste i panni della Professoressa e si presenta in coppia con Ginevra Parisi. Purtroppo Samira Lui è stata anche vittima di diversi insulti razziali ricevuti sui social ed è finita al centro di una polemica con Francesco Facchinetti, che a Miss Italia l’ha presentata come “la ragazza che viene dal Senegal” e secondo Samira questa frase ha influito sul giudizio del pubblico a casa durante la kermesse.

Tale e Quale show: chi è Valentina Persia 50 anni

Romana, classe 1971, Valentina Persia inizia la propria carriera come ballerina, ritagliandosi il proprio spazio nei teatri romani. Arriva quindi l’esordio in televisione negli anni ’90, con la partecipazione a diversi programmi come La sai l’ultima? e Tintarella di luna, dove si fa notare come comica. Negli anni 2000 recita anche in alcune fiction di successo come Caterina e le sue figlie e Il bello delle donne. Ultimamente Valentina Persia è stata protagonista anche della sua prima esperienza in un reality show: nel 2021 ha preso parte all’Isola dei famosi, facendo un ottimo percorso che l’ha portato fino alla finale, dove però la nuova concorrente di Tale e Quale show si è dovuta arrendere all’ultimo confronto con Awed, chiudendo così al secondo posto. Un’esperienza comunque molto importante per l’attrice, che ora torna in televisione come concorrente di Tale e Quale show e spera di riuscire laddove non ha potuto nell’Isola dei famosi: nel portarsi a casa la vittoria.

Tale e Quale show: chi è Andrea Dianetti 35 anni

Anche lui romano, muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo ad Amici, dove nel 2006 riesce ad arrivare fino alla fase serale del programma e chiude al secondo posto, dietro al ballerino Ivan D’Andrea. Dopo il talent di Canale 5 si dedica alla sua carriera da attore, apparendo in alcune puntate di fiction di spicco come I Cesaroni, Camera Cafè e Un medico in famiglia. La carriera di Dianetti si svolge però soprattutto a teatro, dove è protagonista di moltissimi spettacoli successo. Tra le svariate attività del nuovo concorrente di Tale e Quale show ci sono anche il doppiaggio e la conduzione televisiva. Nel 2021 lo abbiamo visto alla conduzione di Isola Party, mentre quest’anno è stato alla guida di Pupa party insieme a Dayane Mello. All’attivo, Dianetti ha anche una sostanziosa esperienza cinematografica, apparendo in film come Solo un bacio, Dimmi che destino avrò e Una cella in due.

Tale e Quale show: chi è Claudio Lauretta 52 anni

Claudio Lauretta è un famoso imitatore, che ha iniziato a farsi strada nei cabaret negli anni ’90 e ha ottenuto il proprio successo grazie alla partecipazione a Striscia la Notizia. Originario di Novi Ligure, non si sa moltissimo della sua biografia, né della famiglia né degli studi che ha fatto. Sappiamo che ha una moglie di nome Michela e un figlio che si chiama Martino, per il resto non ci sono molti dettagli della sua sfera privata. Lauretta ha costruito la sua carriera su interpretazioni di assoluto successo, tra le quali ricordiamo quelle di Silvio Berlusconi, Adriano Celentano, Vittorio Sgarbi e Giuseppe Conte. Durante i suoi anni in televisione ha preso parte a molti programmi, da Colorado a Italia’s Got Talent, sfoderano un repertorio di imitazioni davvero vasto e ben riuscito. Lo scorso anno ha fatto parte della giuria di Tale e Quale, ora è pronto a mettersi in gioco da concorrente.

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda