Disco Club Paradiso X Factor chi è il gruppo di Dargen D’Amico

Luca Incoronato
19/10/2022

Disco Club Paradiso X Factor chi è il gruppo di Dargen D’Amico
Disco Club Paradiso X Factor 2022

Originalità e carattere per i Disco Club Paradiso, che cantano Svalutation di Celentano ai BootCamp di X Factor e conquistano la finale con Dargen D’Amico.

Come riprendere il passato, trasformarlo e farlo proprio, così da proporre qualcosa di speciale e unico. Chiedere ai Disco Club Paradiso, che con la loro formula sono riusciti a esaltare tutti i presenti nello studio di X Factor durante i Bootcamp, Dargen D’Amico compreso. Il gruppo è affiatato e incredibilmente talentuoso. Cosa più importante, dà la chiara impressione di divertirsi un mondo mentre si esibisce sul palco. Hanno preso Svalutation di Celentano e di colpo sono riusciti a trasformarla in un brano che un loro coetaneo della Gen Z canticchierebbe sotto la doccia. Di sicuro sarà rimasta incastrata nella mente di più di un ragazzo che non ne aveva mai sentito una sola parola. Il tutto grazie a una forte personalità e presenza scenica. Come restare fermi quando i Disco Club Paradiso si scatenano. Dargen D’Amico lo ha capito e soprattutto ha percepito l’energia trasmessa. Ha dato loro una sedia e anche qualcosa in più.

Sono infatti ufficialmente giunti al live di X Factor 2022. Il giudice ha voluto premiarli. Hanno tutti l’obbligo di avere almeno una band a bordo e quel posto minimo è stato assegnato. Come sono andate le cose? Dargen ha fatto sedere Cinzia al posto delle Tigri da soggiorno. Ciò ha lasciato una sola band comodamente seduta, il che evita loro la sfida allo step successivo. Sono parte dello show serale e l’emozione è incontenibile. Il giudizio non poteva essere più positivo di così. Mentre il pubblico pretendeva a gran voce di dar loro una sedia, l’uomo dagli occhiali da sole perennemente sul viso ha spiegato d’aver visto in loro ciò che cercava, ovvero una band già amalgamata dal punto di vista del sound. Ritiene inoltre di poter essere utile alla loro crescita.

Live X Factor Disco Club Paradiso

Quattro elementi per una band che ha preso d’assalto X Factor 2022. Sui social i fan del talent musicale sono impazziti per loro, e come poteva essere altrimenti. Hanno esordito nel corso della terza puntata dedicata alle Audizioni, portando un loro inedito, DCP. Energia allo stato puro, con quel sassofono che regala uno stile da applausi (che infatti puntualmente giungono). È come se fossero in grado di portare con sé una festa itinerante. Bastano infatti poche note e il pubblico si alza in piedi, battendo le mani a tempo e ballando. Quale complimento migliore per quattro ragazzi che stanno realizzando il loro sogno più grande. Vi è grande armonia e alchimia tra loro. Amici pronti a sostenersi l’un l’altro, come si evince durante la performance.

Come negare loro quattro sì, dunque. Il pubblico li pretende e i giudici non si tirano indietro. Il talento non può essere ignorato. Ambra ha di certo accolto la vibe pienamente e chiede al sassofonista d’essere la sua prima groopie. Lui si emoziona ma l’ex di Non è la Rai non si limita a questo. Sale sul palco e gli dà un dolce bacio sulla guancia, lasciandogli un marchio rosso. Dargen D’Amico si è sentito trascinato in una serata folle, tra alcool, amori che sfuggono e musica. Alla fine, però, ciò che conta è godersela lungo il viaggio e lui se l’è goduta grazie a loro. Rkomi esalta la loro energia assoluta, tra colori e sorrisi, mentre Fedez si rende conto che vi sono due frontman in questa band, cantante e sassofonista. Oltre agli strumenti, però, conosciamoli anche con i loro nomi. Lorenzo è sia il bassista che il cantante. Sul palco non sa stare fermo. È il primo a ballare, a esaltare i suoi compagni e il pubblico. Alle sue spalle c’è Olmo, il batterista del gruppo, mentre il chitarrista si chiama Murri. L’altro frontman, come ha detto Fedez, suona il sax e si chiama Jacky. Vengono tutti da Bologna e vantano già una certa carriera alle spalle, ovviamente in ambito underground.

Sono presenti su Spotify, nel caso voleste dare una chance ad altri loro brani non ancora presentati a X Factor. La piattaforma segnala circa 17mila ascoltatori mensili e mette in evidenza due singoli: Memoria piena e Nuova Stagione. La loro energia ha conquistato tutto, giudici e pubblico. Sono un mix di un progetto moderno e decisamente classico al tempo stesso. Paiono usciti da una balera, con quella capacità di tenere il palco e divertirsi sfoggiata negli ultimi anni dai Pinguini Tattici Nucleari. Sorridono mentre suonano e cantano e il pubblico fa lo stesso. Una splendida magia ripetutasi anche durante la prima puntata del live di X Factor. Dargen D’Amico non apprezza però dei talenti impegnati sempre con la stessa minestra. Li ha subito spinti verso un salto nel vuoto, dicendo loro che avrebbero dovuto cantare in inglese. Un’assoluta prima volta e, nonostante la pronuncia vada migliorata, l’esibizione di Stand By Me di Ben E. King convince. Il tutto proposto ovviamente in chiave dance. Effetto devastante sul pubblico, in piedi a ballare dall’inizio alla fine. Tre giudici su quattro apprezzano, con Rkomi che dissente e si aspetta da loro una vera e propria trasformazione. In assenza di questa, dice, vede difficile una carriera futura.

La puntata dei live dev’essere una grande festa. Questo il pensiero di Fedez, che ha visto di certo i Disco Club Paradiso divertirsi alla loro maniera. Hanno proposto l’inedito DCP, acronimo del nome della band. Esibizione da urlo, con Jacky Sax, ormai una star, assoluto protagonista. Anche Rkomi, che non li ama musicalmente, si è arreso alla grinta che sanno portare. Tanti i dubbi sul loro futuro al di fuori del talent Sky. Se saranno in grado di stare in piedi da soli lo dirà soltanto il tempo. Hanno però ottime chance d’essere tra i finalisti dopo la puntata di giovedì 24 novembre.

Copyright Image: ABContents