Skip to main content

The New World – Il nuovo mondo è un film del 2005 diretto da Terence Malick, che racconta la celebre storia di Pocahontas nel tipico stile del regista.

La storia di Pocahontas è una delle più note e apprezzate di sempre, tanto che ne è stato tratto anche un celebre film Disney. La versione di Terence Malick (La rabbia giovane, I giorni del cielo, La sottile linea rossa) è sicuramente una delle più particolari, nello stile tipicamente intimista e riflessivo dell’acclamato regista statunitense.

The New World – Il nuovo mondo si basa innanzitutto su un’accurata ricostruzione storica del periodo e della vita di Pocahontas, interpretata dalla quindicenne Q’orianka Kilcher, e quindi si estende oltre la nota storia d’amore con il capitano John Smith. Vediamo allora come finisce il film.

The New World – Il nuovo mondo: il finale del film

Dopo l’addio di John Smith, che si fa credere morto, Pocahontas conoscerà un nuovo colono inglese, John Rolfe, che s’innamora subito di lei e le chiede di sposarlo e seguirlo in Inghilterra. La ragazza è titubante, perché in cuor suo ama ancora John, ma alla fine accetta.

In Europa, la nativa americana diventa rapidamente una celebrità, al punto da arrivare a incontrare la regina. La sua fama si diffonde in tutto il Paese, arrivando anche alle orecchie di John Smith: quando Pocahontas scopre che l’uomo è vivo, accetta di incontrarlo, con il consenso di John Rolfe.

Il confronto tra i due è molto sofferto e romantico, e si chiude con una riappacificazione, ma alla fine la ragazza torna da suo marito. Pocahontas morirà poi sulla via del ritorno nelle Americhe, dopo aver contratto la polmonite.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno